/ Attualità

Attualità | 23 settembre 2021, 14:24

Pavia: Marina Listante è il nuovo vicario della Questura

Sostituisce Pio Russo trasferitosi presso la questura Cagliari

Pavia: Marina Listante è il nuovo vicario della Questura

Lunedì 16 agosto, il Primo Dirigente della Polizia di Stato Dott.ssa Marina Listante ha assunto l'incarico di Vicario del Questore di Pavia.

La Dott.ssa Marina Listante, nata a Terni il 17 giugno 1964, lascia la direzione della Divisione Anticrimine della Questura di La Spezia, dove era stata assegnata dal 2017, assumendo l'incarico di Vicario del Questore di Pavia, al posto del dott. Pio Russo, trasferito presso la Questura di Cagliari.

La sua carriera inizia nel campo della formazione con l'ingresso presso la Scuola Allievi Agenti di Alessandria, il 1° Agosto 1991, con la funzione di Direttore di Nucleo.

Successivamente il suo percorso dirigenziale è nella specialità della Polizia Stradale dove, dal 1996 al 2015, assume la direzione delle Sezioni Provinciali di Polizia Stradale di Prato, poi di Massa Carrara e infine di Alessandria.

Dal dicembre 2015 al 2017 è assegnata alla Questura di Massa Carrara con l'incarico di Dirigente della Divisione Anticrimine, assolvendo anche la supervisione della Divisione Polizia Amministrativa e, nell'ultimo periodo, prima di arrivare a Pavia, è assegnata alla Questura di La Spezia con l'incarico di Dirigente della Divisione Anticrimine.

Numerose sono le attività d'Istituto che ha svolto durante la sua carriera: dal comando dei dispostivi di scorta delle gare ciclistiche di livello interregionale e nazionale, alla direzione di servizi di ordine pubblico, alla partecipazione ai servizi per l'emergenza del terremoto in Umbria, ricevendo per quest'ultimo la benemerenza con medaglia del Ministro dell'Interno.

La Dott.ssa Marina Listante è laureata in Giurisprudenza.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore