All'inizio del mese di settembre a Mortara si sono verificati alcuni furti che hanno fatto subito insospettire i Carabinieri della locale Stazione. Si trattava di reati commessi tutti nella stessa zona della Città e tutti con lo stesso modus operandi Venivano colpiti esercizi pubblici/commerciali e studi di liberi professionisti. Furti che sono proseguiti per tutto il mese.
Con questi pochi elementi a disposizione, i Militari aprivano immediatamente una certosina e metodica attività di indagine, che, tra l'altro, ha comportato la visione di molte ore di videoregistrazioni delle telecamere comunali di sorveglianza. Attività di investigazione che veniva incessantemente proseguita, con un primo riscontro positivo il primo di ottobre.
La notte del primo di ottobre i Carabinieri del Comando Stazione di Mortara, poco dopo che aveva rotto il vetro del portone di ingresso dello studio di un libero professionista, nel tentativo di perpetrare un ulteriore furto, veniva individuato, tratto in arresto e sottoposto al regime degli arresti domiciliari in attesa di processo, un 53enne, residente in città, pluzipreudicato.
A seguito di tale brillante operazione di servizio i Militari della Stazione di Mortara proseguivano gli accertamenti a carico del malvivente ed in brevissimo tempo riuscivano a ricostruire la sua attività criminale che ha posto in essere durante il decorso mese di settembre e anche grazie alla minuziosa visione delle telecamere comunali, raccoglievano sufficienti elementi per poter deferire alla Procura della Repubblica di Pavia il 53enne di Mortara per i reati contro il patrimonio, commessi tra il 7 ed il 29 settembre in danno di 15 esercenti.
L'uomo, a seguito dell'arresto del primo di ottobre, rispettava il regime cautelare fino al successivo 16, quando, evadendo degli arresti domiciliari, ín piena notte, perpetrava due ulteriori furti, in danno di un centro ottico e di un'agenzia per scommesse, sempre nelle vie del centro della Città di Mortara, provocando anche ingenti danni.
Al termine di tempestiva attività di indagine, consistita anche nell'analisi delle registrazioni del sistema di videosorveglianza cittadino, e, in particolare a seguito dell'accurata analisi delle tracce, anche ernatiche, rinvenute dagli operanti sul luogo dei reati, ad opera della Sezione Operativa della Compagnia Carabinieri di Vigevano, lo arrestavano per i reati contro il patrimonio e per evasione.
Il malvivente è tuttora ristretto nelle temere di sicurezza della Compagnia Carabinieri. di Vigevano, in attesa di essere giudicato con rito direttissimo, che avrà luogo questa mattina.
Gli investigatori proseguono con solerzia gli accertamenti, finalizzati all'individuazione degli altri reati contro il patrimonio commessi dal 53enne di Mortara.