Entrano in vigore da oggi, 10 novembre, le nuove regole del Codice della Strada approvate dal Parlamento.
Diverse le novità per gli automobilisti che avranno efficacia a partire da oggi e che riguardano principalmente i parcheggi, il foglio rosa e i monopattini.
Ecco le principali disposizioni:
Guida con il telefonino
Quando si è al volante è vietato utilizzare qualsiasi dispositivo tecnologico; si potrà utilizzare solo il vivavoce ed è vietato anche tenere in mano lo smartphone o anche altri device come computer portatili, tablet e notebook. Per i trasgressori è prevista una multa.
Parcheggi
Per chi posteggia l'auto nei posti riservati ai disabili, la sanzione sale da 168 a 672 euro e il numero di punti decurtati dalla patente passa da 2 a 6. A partire dal 1° gennaio 2022, la sosta per disabili sulle strisce blu diventa gratuita qualora gli stalli riservati siano tutti occupati. Non solo nei centri commerciali ma anche nelle città saranno realizzare le strisce rosa riservate alle donne in gravidanza. Le auto elettriche, nelle ore diurne, potranno sostare negli spazi di ricarica soltanto per un'ora, il tempo necessario per il rifornimento.
Moto e casco
Il conducente che trasporta un passeggero senza casco, a prescindere dall'età, sarà multato.
Monopattini
Il limite di velocità dei monopattini scenda da 25 km/h a 20 km/h; non è stato introdotto l'obbligo del casco, ma sono obbligatorie le frecce e l'assicurazione per il noleggio.
Patente e foglio rosa
La validità del foglio rosa passa da 6 a 12 mesi e l'esame di guida in caso di bocciatura potrà essere ripetuto per tre volte per la Patente B. Chi ha appena ottenuto la patente potrà guidare un'auto da 55 a 95 cavalli con a fianco un under 65 patentato da almeno 10 anni.
Strisce pedonali
Tutti i pedoni hanno la precedenza e gli automobilisti devono fare attraversare sia le persone in fase di attraversamento sia quelle che attendono sul ciglio della strada o sul marciapiede.
Passaggi a livello
In prossimità dei passaggi a livello verranno installate telecamere per verificare il mancato rispetto del divieto di attraversamento.