/ Attualità

Attualità | 24 novembre 2021, 18:59

Il governo vara il decreto del supergreen pass

Sarà in vigore dal 6 Dicembre al 15 Gennaio. Per i vaccinati restrizioni solo in zona rossa. Niente attività sociali per i no-vax anche in zona bianca

Il governo vara il decreto del supergreen pass

Il governo Draghi ha approvato il nuovo decreto anti-Covid, finalizzato a fronteggiare la quarta ondata della pandemia scongiurando lockdown e restrizioni generalizzate, premiando i cittadini che si sono vaccinati o sono guariti dall'infezione da meno di 6 mesi e limitando le attività sociali dei no vax.

Il nuovo decreto sarà in vigore dal 6 Dicembre 2021 al 15 gennaio 2022. In questo periodo, le restrizioni per i no vax saranno valide in zona bianca, gialla, arancione e rossa.

"Vogliamo prevenire per preservare, per riuscire a conservare quello che gli italiani sono riusciti a conquistare nel corso di quest'anno - ha dichiarato il presidente del Consiglio Mario Draghi in apertura della conferenza stampa convocata per illustrare i dettagli del decreto - Vogliamo conservare la normalità che abbiamo conquistato, di lavorare, di avere i ragazzi a scuola, di andare in giro, di combattere la povertà".

Il ministro Speranza ha spiegato che ci sono 4 ambiti di intervento del decreto.

OBBLIGO VACCINALE

L'obbligo vaccinale, dose di rinforzo o terza dose compresa, finora limitato al personale sanitario e delle residenze sanitarie, viene esteso al resto del personale delle strutture della sanità, alle forze dell'ordine, ai militari, al personale della scuola, docente e non docente.

L'obbligo di green pass è esteso anche agli alberghi, al trasporto ferroviario regionale, interregionale, sulle metropolitane, sugli autobus del trasporto pubblico locale; obbligo anche per chi utilizza gli spogliatoi degli impianti sportivi.

DURATA DEL GREEN PASS

La durata viene ridotta da 12 a 9 mesi.

SUPERGREEN PASS o GREEN PASS RAFFORZATO

Dal 6 Dicembre al 15 Dicembre viene introdotto un green pass rafforzato (o supergreen pass), ottenibile solo con la vaccinazione o con la guarigione, necessario anche in zona bianca per accedere ai luoghi dove è richiesto (bar e ristoranti, piscine e palestre, stadi, cinema, teatri, eventi pubblici). Chi non lo possiede potrà andare al lavoro, a fare la spesa e accedere ai servizi essenziali esibendo il risultato negativo di un tampone molecolare o antigenico rapido ma non potrà più entrare nei luoghi dove è richiesto il green pass.

Se le regioni cambiano colore per un aumento dell'incidenza dell'epidemia e dei ricoveri per Covid oltre certe soglie di sicurezza, il governo ha deciso di evitare restrizioni per le persone vaccinate.

CONTROLLI

Saranno rafforzati i controlli in tutti i luoghi dove i green pass vengono utilizzati. I Comitati per l'ordine e sicurezza pubblica dovranno organizzare piani settimanali e rendicontare l'esito delle verifiche al ministero dell'interno.

DOSE DI RINFORZO DOPO 5 MESI

Da oggi chi ha dai 40 anni in su può ricevere la dose di rinforzo dopo 5 mesi dalla fine del ciclo vaccinale primario (2 dosi per i vaccini Pfizer, Moderna e AstraZeneca, 1 per quello di Johonson & Johnson per chi ha più di 40 anni). Dal primo dicembre la terza dose sarà somministrabile, sempre dopo 5 mesi dalla seconda, a partire dai 18 anni.

Notizia in aggiornamento

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore