/ Attualità

Attualità | 01 dicembre 2021, 16:40

Super Green Pass la Prefettura di Pavia dispone un rafforzamento dei controlli

Super Green Pass la Prefettura di Pavia dispone un rafforzamento dei controlli

Il Prefetto di Pavia, Paola Mannella, anche a seguito delle indicazioni del Ministro dell'Interno, nella giornata di ieri, martedì 30 novembre, ha attivato il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza pubblica per l'attuazione di quanto previsto dall'art. 7 del D.L. n. 172 del 26 novembre scorso, che richiede l'adozione di un piano per l'effettuazione costante di controlli, anche a campione, in modo da garantire il rispetto dell'obbligo di possesso delle certificazioni verdi COVID-19, previste dall'art. 9 del D.L. n. 52 del 2021.

A seguito della seduta, sono state pertanto messe a punto le direttrici del piano, i cui dettagli operativi saranno individuati nel corso di riunioni tecniche organizzate dal Questore di Pavia. Nello specifico, sono stati individuati gli obiettivi oggetto di mirati controlli, tra cui, in particolare, le attività il cui accesso è subordinato al possesso del cd. "green pass rafforzato" come spettacoli, eventi sportivi, ristorazione al chiuso, feste e discoteche, cerimonie. Uno specifico focus è stato riservato al trasporto pubblico locale, ambito di particolare delicatezza.

Al riguardo verranno sensibilizzate le aziende che curano, in provincia, il trasporto pubblico, al fine della più ampia collaborazione per garantire il rispetto delle disposizioni varate dal Governo. L'intento è di agire sia sulla prevenzione con una corretta e completa informazione sulle nuove misure, sia sul contrasto delle violazioni, intensificando i controlli sul possesso e sul corretto utilizzo della certificazione verde COVID-19.

L'attività vedrà impegnate le Forze di polizia e le Polizie Locali secondo una programmazione condivisa delle aree e degli orari di intervento. Si tratta di una articolata pianificazione di controlli che ha lo scopo di far trascorrere alla comunità pavese le prossime festività in una condizione quanto più possibile di normalità, valorizzando il possesso del green pass quale strumento di accesso ai principali servizi. 

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore