/ Cronaca

Cronaca | 18 dicembre 2021, 19:55

Forte scossa di terremoto avvertita anche in Lomellina

Paura attorno alle 11.35 quando pareti e oggetti hanno iniziato a tremare per alcuni secondi: l'epicentro in provincia di Bergamo. Seguono aggiornamenti

Il tracciato del sismografo del Centro Geofisico Prealpino

Il tracciato del sismografo del Centro Geofisico Prealpino

Forte scossa di terremoto, avvertita anche in provincia di Varese, attorno alle 11.35 di questa mattina.

Pareti e oggetti hanno iniziato a tremare: l'epicentro del sisma, di magnitudo stimata 4.4 , in provincia di Bergamo.

Tanta paura anche sul nostro territorio dove però non si segnalano al momento danni a persone o cose; i vigili del fuoco di Vigevano e Pavia hanno ricevuto qualche chiamata, ma la situazione è sotto controllo.

Secondo il Centro Geofisico Prealpino, l'epicentro del terremoto è localizzato in Val Brembana, con magnitudo 4.4 registrata in provincia di Bergamo alle 11 e 34 e 37 secondi, con forte risentimento anche nel Varesotto, con forti oscillazioni di oggetti, tintinnio di vetri e suppellettili. 

L'istituto nazionale di geofisica ha determinato l'epicentro precisamente a Cenate di Sotto, nella valle del fiume Brembo, ad una profondità di 26 km. 

I vigili del fuoco sono al lavoro in tutta la Lombardia; in particolare, sono in corso alcune verifiche nel Comune di Millano, mentre ad Olgiate Molgora, nel lecchese un edificio fatiscente è crollato. Non si registra il coinvolgimento di persone. 

In tutta la Lombardia, la situazione è monitorata e allo stato attuale i vigili del fuoco non registrano gravi criticità. 

Vigili del fuoco sono all'opera anche in provincia di Pavia, nel capoluogo un istituto scolastico e in un condominio a Casorate Primo. 

Seguono aggiornamenti 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore