Forte scossa di terremoto, avvertita anche in provincia di Varese, attorno alle 11.35 di questa mattina.
Pareti e oggetti hanno iniziato a tremare: l'epicentro del sisma, di magnitudo stimata 4.4 , in provincia di Bergamo.
Tanta paura anche sul nostro territorio dove però non si segnalano al momento danni a persone o cose; i vigili del fuoco di Vigevano e Pavia hanno ricevuto qualche chiamata, ma la situazione è sotto controllo.
Secondo il Centro Geofisico Prealpino, l'epicentro del terremoto è localizzato in Val Brembana, con magnitudo 4.4 registrata in provincia di Bergamo alle 11 e 34 e 37 secondi, con forte risentimento anche nel Varesotto, con forti oscillazioni di oggetti, tintinnio di vetri e suppellettili.
L'istituto nazionale di geofisica ha determinato l'epicentro precisamente a Cenate di Sotto, nella valle del fiume Brembo, ad una profondità di 26 km.
I vigili del fuoco sono al lavoro in tutta la Lombardia; in particolare, sono in corso alcune verifiche nel Comune di Millano, mentre ad Olgiate Molgora, nel lecchese un edificio fatiscente è crollato. Non si registra il coinvolgimento di persone.
In tutta la Lombardia, la situazione è monitorata e allo stato attuale i vigili del fuoco non registrano gravi criticità.
Vigili del fuoco sono all'opera anche in provincia di Pavia, nel capoluogo un istituto scolastico e in un condominio a Casorate Primo.
Seguono aggiornamenti