/ Cronaca

Cronaca | 27 gennaio 2022, 19:43

Magenta, il dottor Giuliano Sarro condannato a 2 anni e 10 mesi in primo grado

Magenta, il dottor Giuliano Sarro condannato a 2 anni e 10 mesi in primo grado

E’ stato condannato a 2 anni e 10 mesi di carcere Giuliano Sarro, l’ex primario di chirurgia dell’ospedale Fornaroli di Magenta, nel Milanese, imputato per corruzione, turbativa d’asta e abuso d’ufficio.

A deciderlo è stato oggi il gup di Milano Daniela Cardamone al termine del processo in abbreviato, rito che consente lo sconto di un terzo della pena. Il giudice, che ha accolto in pieno la richiesta del pm Giovanni Polizzi, ha inoltre disposto nei confronti del chirurgo l’interdizione perpetua dai pubblici uffici e il versamento di una provvisionale di 30 mila euro alla Asst in capo all’ospedale, parte civile nel procedimento. Le motivazioni saranno pronte in 30 giorni.

Sarro, che lo scorso marzo finì agli arresti domiciliari, si era dimesso per poi diventare il nuovo responsabile della chirurgia generale della Clinica San Gaudenzio di Novara.

Secondo l’accusa, 5 anni fa, avrebbe usato “la cosa pubblica” e la sua “funzione” per “sistemare’ i propri figli in tutti i modi” e in particolare uno, Alessandro, di cui avrebbe promosso la carriera alla Applied Medical Distribution, assicurando alla multinazionale un trattamento di favore in una gara per la fornitura di ingenti quantitativi di prodotti per il presidio sanitario del Magentino.

Stando alle indagini del nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza, il medico 61enne allora capo dell’unità organizzativa complessa, avrebbe favorito la multinazionale sanitaria olandese “Applied Medical Distribution” in cambio dell’assunzione del figlio, nel 2017, come territory manager associate. Poi fino al 2020 Sarro avrebbe riservato un trattamento preferenziale alla società olandese facendo acquistare ingenti quantitativi di prodotti chirurgici per circa 300 mila euro per il presidio ospedaliero dell’Asst Ovest Milanese in danno delle aziende concorrenti.

Poche settimane dopo essere stato sottoposto ai domiciliari dal gip Livio Cristofano, Sarro si era dimesso dall’ospedale magentino. Poi a inizio giugno ha assunto il ruolo di responsabile di chirurgia generale dell’Istituto San Gaudenzio di Novara.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore