Cinque avvisi di garanzia sono stati emessi dalla Procura della Repubblica di Novara in relazione all’incidente avvenuto il 12 marzo scorso al luna park di Galliate, in provincia di Novara, nel quale perse la vita la quindicenne Ludovica Visciglia.
Destinatari dell’avviso – che è un atto dovuto in questa fase delle indagini - sono il sindaco di Galliate, Claudiano Di Caprio, il comandante della Polizia locale, Angelo Falcone, il tecnico che ha firmato l'autorizzazione per l'installazione della giostra sulla quale è avvenuto l’incidente, il proprietario della stessa e il figlio diciassettenne, che secondo la ricostruzione dei fatti era ai comandi nel momento dell’incidente.
Ludovica era a bordo della giostra, il “Tagadà”, insieme ad un gruppo di amici con i quali stava festeggiando il suo compleanno al luna park allestito per la festa di San Giuseppe nella piazza principale del popoloso comune alle porte di Novara. A causare la morte un violento trauma cranico. Il sindaco di Galliate ha commentato la vicenda con un post sul suo profilo Facebook.
“Sento il dovere istituzionale -scrive Di Caprio- di comunicare che oggi ho ricevuto un’informazione di garanzia per la morte della giovane Ludovica, atto che ritengo doveroso e dovuto da parte della Procura della Repubblica. Sono e resterò a lungo sconvolto per questa assurda tragedia e confido che la magistratura faccia al più presto luce sulle sue cause e che individui e conseguentemente sanzioni gli eventuali responsabili, chiunque essi siano. Ho incaricato della mia difesa -conclude il sindaco- l’avvocato Carla Zucco di Novara”