Tragedia ieri pomeriggio (domenica), intorno alle 17:30 nel finale del Trofeo comune di Castelfidardo (Ancona), corsa ciclistica svoltasi nelle Marche.
Quando mancavano circa 300 metri dallo striscione del traguardo un violentissimo urto, in un tratto non transennato, ha visto coinvolto il 23enne corridore friulano Nicola Venchiarutti della Work Service.
Dopo essersi toccato con un avversario durante la volata verso la linea del traguardo, ha perso il controllo della bici ed è uscito dalla sede stradale, investendo in pieno Stefano Martolini, 41enne magentino abitava a Santo Stefano Ticino, direttore sportivo della Viris Vigevano, che si trovava sul marciapiede per assistere alla volata.
L’uomo, a seguito dei gravissimi traumi riportati cadendo all'indietro sull'asfalto è deceduto nonostante la tempestività dei soccorsi, a causa delle gravi ferite riportate alla testa.
In gravi condizioni anche Venchiarutti, il 23enne di Osoppo (Udine), immediatamente soccorso dal personale medico. è stato trasportato in elicottero all’ospedale le Torrette di Ancona: le sue condizioni sono giudicate gravi ed avrebbe riportato alcune fratture alle vertebre dorsali.
La procura della Repubblica di Ancona ha aperto un fascicolo sull'accaduto.