L'Associazione Donatori Midollo Osseo si pone, ormai da diversi anni, due obiettivi di uguale importanza: il primo è la sensibilizzazione dei cittadini sul tema della donazione di midollo osseo e il secondo è l'iscrizione volontaria dei cittadini, adeguatamente informati, al Registro Italiano dei Donatori di Midollo Osseo mediante quella che si chiama tipizzazione.
E' importante iscriversi al Registro poiché spesso il trapianto è l'unica possibilità di sopravvivenza per persone affette da malattie del sangue quali per esempio le leucemie. La probabilità di trovare un donatore compatibile è però molto bassa: uno su centomila.
Nella nostra provincia ADMO si articola in tre gruppi locali: Voghera, Pavia e Mede. Anche a livello provinciale ci poniamo come obiettivo il diffondere la "cultura della donazione" di midollo osseo con attività di sensibilizzazione e reclutamento di potenziali donatori che devono essere di età compresa tra i 18 e i 36 anni non compiuti.
"Quest'anno stiamo organizzando un evento itinerante in diversi comuni della provincia, patrocinato dalla provincia stessa, che ha come obiettivo la sensibilizzazione della cittadinanza sul tema della donazione e il reclutamento di nuovi volontari. Si chiama "ADMOn the Road" ed è articolato in una serie di aperitivi informativi presso i locali che intendono aderire, da aprile a settembre 2022.
Ad Aprile siamo stati al Caffè Teatro di Pavia, a maggio al Bar Angelini di Stradella e la tappa di questo mese, di cui alleghiamo la locandina, sarà il 26 giugno dalle 18:00 presso Bar Minotauro - via Rocca 1 (Mercato Coperto) - Vigevano."









