Nella tarda serata di ieri (domenica) i militari della stazione carabinieri di Mortara sono intervenuti presso la stazione ferroviaria, dove una persona, lungo la banchina, ha aggredito, per futili motivi, dapprima verbalmente e poi con schiaffi, un macchinista ed un capotreno di Trenord. I due ferrovieri, nell’attesa dell’arrivo delle forze dell’ordine si erano rinchiusi, inseguiti dall’aggressore, nella cabina di testa del convoglio ferroviario che sarebbe dovuto partire alle ore 22.33.
I carabinieri, immediatamente giunti sul posto, hanno trovato l’aggressore che, in evidente stato di ebbrezza alcolica, con calci e pugni ha tentato di entrare nella cabina dove avevano trovato rifugio i ferrovieri.
L’uomo, poi identificato in un 30enne, di origini rumene, residente in città, all’arrivo dei militari operanti non ha desistito dalla sua azione violenta, ma ha tentato di aggredire anche i Carabinieri sferrando calci nella loro direzione, tanto che sono stati costretti ad utilizzare lo spray urticante in dotazione per ristabilire l’ordine. Nessuno è rimasto ferito.
L'uomo è stato arrestato per resistenza e violenza nei confronti dei pubblici ufficiali e denunciato per interruzione di pubblico servizio, poiché il treno è stato soppresso.
L’arrestato è stato sottoposto al regime degli arresti domiciliari fino all’udienza di convalida disposta nella mattinata odierna.