/ Cronaca

Cronaca | 01 luglio 2022, 11:19

La furia della grandine nel Torinese: auto rovinate, vetri rotti e alberi spezzati. Danni a Venaria, Rivoli e Val Susa

Foto e reportage della violentissima e improvvisa ondata di maltempo: a Volpiano rovinato il palco della Rock Cover Parade in piazza Italia. Pesanti danni all'agricoltura, soprattutto al mais

Foto da Torinoggi.it

Foto da Torinoggi.it

Una violento temporale con grandinata si è abbattuto ieri sera tra la bassa valle di Susa e il basse Canavese. Tetti scoperchiati, serramenti divelti, mezzi danneggiati, serre abbattute, animali spaventati e soprattutto, colture distrutte: è questo il disastroso bilancio della perturbazione che ha investito il territorio intorno alle 22.  Si sono registrati allagamenti e danni causati dai grossi chicchi ad Alpignano, Rivoli, Rosta, Collegno, Grugliasco, Pianezza e Venaria Reale. E a testimoniare i disagi sono le foto scattate ieri sera dal sindaco della cittadina della Reggia Fabio Giulivi, che ha fatto un sopralluogo per le vie.

"Auto rovinate e vetri rotti"

"Lo scenario - scrive su Facebook - è sconfortante. Auto rovinate, vetri rotti, alberi spezzati, tappeti di foglie, alcune vie sembrano scenari post bellici. Ho incontrato baristi che risistemavano i tavoli sparsi per le piazze e cittadini che controllavano i vetri in frantumi delle proprie auto".

A Volpiano rovinato il palco della Rock Cover Parade

I vigili del fuoco sono dovuti intervenire per lo sradicamento di alberi nella zona di corso Francia e piazza Bernini. Disagi anche a Volpiano, dove la grandine ha investito e rovinato il palco della Rock Cover Parade allestita in piazza Italia. Il piccolo uragano, secondo le parole degli agricoltori, che ha colpito il basso Canavese ha sradicato e spezzato rami degli alberi da frutto, spappolato le colture di orticole, abbattuto il grano da trebbiare e soprattutto ha azzerato le colture di mais in piena fioritura. 

"Agricoltura esposta alla crisi climatica"

"I nostri tecnici sono al lavoro per verificare l’ammontare dei danni – riferisce il presidente di Coldiretti Torino, Bruno Mecca Cici che ha avuto la produzione di granoturco completamente distrutta – Ma è certo che è andata persa un buona parte della produzione di mais e quindi dei mangimi animali autoprodotti dalle aziende. Dopo la siccità è arrivata la tempesta a dimostrazione di quanto la nostra agricoltura sia esposta alla crisi climatica".

Cinzia Gatti da Torinoggi.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore