“A Dagnente, frazione di Arona, nei giorni scorsi una ragazza passando casualmente davanti a una casa ha notato nel giardino una trappola a tagliola con un gatto imprigionato.
Avverte la polizia locale che interviene liberando l'animale che viene salvato e per fortuna ora sta bene, sequestrando la tagliola, una gabbia trappola e altri mezzi illegali per la cattura di animali.
Il proprietario della casa ha detto che le trappole servivano per catturare i tassi animale comunque protetto. Sarà denunciato d'ufficio, oltretutto con la sua dichiarazione ha ammesso le sue colpe”.
È quanto segnala l'associazione Centopercentoanimalisti che martedì ha affisso uno striscione nei pressi della casa e manifesti nella frazione aronese. “Un modo -così i militanti dell'associazione animalista- per far capire che gli animali vanno rispettati”.
Centopercentoanimalisti aveva recentemente fatto parlare di se sui media nazionali per la protesta contro la gara di lumache a Pizzighettone nel cremonese. Con un blitz notturno avevano disseminato in paese striscioni e adesivi e rivendicato l'azione con un video su YouTube.