/ Attualità

Attualità | 31 gennaio 2023, 13:20

Da Pavia a Milano, prosegue nel 2023 il Pasto Sospeso

Da Pavia a Milano, prosegue nel 2023 il Pasto Sospeso

Proseguirà per tutto il 2023 a Milano e Pavia ‘Pasto Sospeso’, il progetto di “sostenibilità partecipata” lanciato nel periodo delle feste natalizie con la “Lasagna sospesa”. L’iniziativa indirizzata ai senzatetto, è di Planeat.eco, piattaforma e società benefit che nasce per combattere lo spreco alimentare con la sua “offerta di kit di prodotti di qualità porzionati, lavati e dosati per cucinare, proposti a prezzi accessibili”.

L’attività di solidarietà, simile a quella del caffè sospeso a Napoli, consiste nel pagare e offrire ad uno sconosciuto in difficoltà un piatto, una bevanda o una spesa da consumare in un secondo momento.

L’annuncio della proroga “di Pasto Sospeso” sarà ufficiale il 3 febbraio nel corso del convegno “Alimentiamoci di futuro a spreco zero” presso lo Spazio Zero degli Horti del Collegio Borromeo a Pavia. L’iniziativa, prorogata in occasione della giornata nazionale contro lo spreco alimentare del 5 febbraio, prevede che tra le opzioni di scelta dei 400 piatti della piattaforma di Planeat.eco comparirà l’opzione “lascia un pasto sospeso”, possibilità che verrà offerta sia a chi sta facendo l’ordine per la propria famiglia o azienda ma anche a chi sceglierà di andare sulla piattaforma Planeat per regalare e basta.

Le donazioni raccolte verranno raccolte e rendicontate su una apposita pagina del sito così come verranno rendicontate, nella stessa pagina, i piatti consegnati e quelli da consegnare. Verranno descritte inoltre le pietanze che verranno preparate. Viene segnalato che Planeat sta lavorando alla possibilità, per i singoli donatori, di registrarsi e partecipare ai turni di distribuzione nelle città di Milano e Pavia “per rendere sempre più condiviso e consapevole il percorso verso un futuro a spreco zero”.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore