/ Economia

Economia | 06 febbraio 2023, 07:00

Ischia, cosa vedere, cosa fare

La chiamano Isola Verde, e ne hanno tutti i motivi. Ischia è infatti un’isola rigogliosa e fertile, culla di una storia millenaria e per questo a lungo preservata nella sua meravigliosa essenza naturale. Ma cosa vedere se si viene in vacanza a Ischia?

Ischia, cosa vedere, cosa fare

La chiamano Isola Verde, e ne hanno tutti i motivi. Ischia è infatti un’isola rigogliosa e fertile, culla di una storia millenaria e per questo a lungo preservata nella sua meravigliosa essenza naturale. Ma cosa vedere se si viene in vacanza a Ischia? Sembra una domanda posta tante volte e con innumerevoli risposte. Ma in effetti è così, Ischia è un’isola abitata da circa settantamila abitanti e ogni nucleo familiare potrebbe offrire la sua motivazione per venire a visitarla. Proviamo ad elencare cinque motivi per cui vale la pena venire a Ischia.

Ischia è un’isola termale

Il primo motivo per venire a Ischia è quello che lega il turismo a questa terra ormai da secoli. Le acque termali dell’Isola d’Ischia sono infatti rinomate in tutto il mondo per il loro effetto benefico e curativo nel contrasto a diverse patologie. A cominciare da malattie della pelle, come psoriasi e cicatrici, passando per le inalazioni necessarie per la cura dei polmoni, l’acqua termale di Ischia ha tutte le caratteristiche giuste per definirsi curative a tutte gli effetti. Da menzionare sono anche i parchi termali dell’isola, come i giardini Poseidon, o ancora i Castiglioni. Passando infine per il parco termale del Negombo o per il Tropical di Sant’Angelo.

A Ischia si può fare trekking

Ischia è nota in tutto il mondo dei camminatori per i suoi sentieri. Segnalata come percorso Cai e anche conosciuta dalle maggiori guide sentieristiche italiane e straniere, per anni Ischia è stata meta di camminatori tedeschi in primis, con il passare degli anni poi sono stati tanti quelli che l’hanno scelta per la sua versatilità tra terra e mare.

Piatti di mare, ma soprattutto di terra

Nota per la sua tipica pasta, il bucatino al coniglio all’ischitana, l’Isola Verde propone ai suoi ospiti piatti di mare con la presenza di numerose compagnie di pescatori, e allo stesso tempo piatti di terra frutto di sapiente tradizione gastronomica, tramandata da famiglia in famiglia da secoli ormai. 

Vita notturna e vita diurna a Ischia

Sull’isola di Ischia esistono tante discoteche aperte soprattutto in estate. Ma sono sempre di più i bar e i baretti del porto di Forio che anche in orari meno notturni riescono a coprire l’esigenza di molti di fare aperitivi e brunch all’aperto. Nel periodo invernale poi, nello specifico sotto Natale, i bar dell’Isola di animano di diverse attrazioni, offrendo brunch squisiti e musica dal vivo in occasione delle ultime compere prima delle feste

Un mare da esplorare, una storia millenaria

Ischia ha infine una storia millenaria da raccontare, sia per mare che per terra. Questo grazie all’esistenza di diverse associazioni che si preoccupano di diffondere la storia dell’Isola primo insediamento greco del Mediterraneo, permettendone l’esplorazione sia via terra con bus di linea e guide professioniste, sia via mare, dove grazie a compagnie specifiche è possibile fare un giro dell’isola d’Ischia via mare, scoprendone anche le bellezze naturali più nascoste e misteriose. Dalle grotte fino alla baia di Cartaromana dove ancora oggi continuano lavori di ricerca della città romana sommersa, risalente ai tempi dell’Isola di Aenaria.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore