/ Eventi

Eventi | 03 marzo 2023, 10:49

Sport e Disabilità: torna la Scarpadoro Ability con Giusy Versace e i ‘Super Eroi’ del gruppo Escape

Domenica 26 marzo a Vigevano, nell’ambito della 16° Scarpadoro Half Marathon, torna la corsa non competitiva di 5 km dedicata alle persone con disabilità, ideata da Giusy Versace e dalla sua associazione "Disabili No Limits"

Sport e Disabilità: torna la Scarpadoro Ability con Giusy Versace e i ‘Super Eroi’ del gruppo Escape

Dopo 3 anni di stop a causa della pandemia da ‘Covid 19’, finalmente torna la Scarpadoro Ability, la corsa non competitiva di 5 chilometri, riservata a persone con disabilità e che si disputerà domenica 26 marzo a Vigevano (Pv) nell’ambito della 16^ Scarpadoro Half Marathon-10,2K e 5K.

‘Regalare una giornata speciale’ è questo l’obiettivo della manifestazione ideata 9 anni fa dall’atleta paralimpica e oggi Senatrice della Repubblica Giusy Versace, che molto probabilmente percorrerà i 5 chilometri del percorso in sella ad una handbike.

La Scarpadoro Ability è una delle tappe più importanti del calendario di manifestazioni e incontri che la Versace e la sua associazione organizzano durante l’anno per promuovere lo sport come strumento di coesione e aggregazione sociale.

Grazie alla splendida collaborazione dei simpatici e colorati “Super Eroi” del gruppo Escape e di tutte le associazioni di volontariato che hanno aderito all’iniziativa, la Scarpadoro Ability riuscirà a portare allo stadio Dante Merlo, decine di ragazzi disabili.

Ad accompagnarli nella loro corsa/camminata, ci saranno sicuramente molti runners che quel giorno sceglieranno di ritirare il cronometro nello zaino, per correre spingendo carrozzine e regalare una giornata speciale a chi non può più camminare.

La partenza della Scarpadoro Ability, così come per tutte le altre distanze (21K-10,2K-5K) è prevista alle ore 9.30 dallo Stadio Comunale Dante Merlo. Il percorso dell'Ability si svilupperà, come sempre, lungo i primi 5 chilometri del tracciato della mezza maratona, passando per Piazza Ducale, il Castello Sforzesco e lungo le strade più suggestive del centro storico di Vigevano.

“Sono felice che finalmente quest’anno riusciamo ad organizzare di nuovo la Scarpadoro Ability –  commenta Giusy Versaceil nostro impegno, come sempre, sarà quello di coinvolgere il maggior numero di ragazzi, regalare una giornata speciale a tutti e dimostrare che lo sport è una terapia efficace per abbattere le barriere mentali e ritrovare il sorriso e l’allegria. Un grazie speciale ad Atletica Vigevano e all’amico Daniele Chiesa che con il gruppo Escape e i super eroi riescono a regalare entusiasmo!”. 

La Scarpadoro Ability è organizzata da Atletica Vigevano, in collaborazione Disabili No Limits ed Escape Team. Hanno aderito quest’anno all’iniziativa diverse associazioni locali come: Aias, Anffas, Anmil, Assoc. Aldo Pollini, il Cerchio, e Volare.

Tutte le informazioni sulle modalità d'iscrizione e partecipazione alla Scarpadoro Ability sono disponibili sul sito www.scarpadoro.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore