/ Attualità

Attualità | 23 marzo 2023, 17:13

Addio a Maria Cattoni, il ricordo dei colleghi della chirurgia toracica del Circolo di Varese: «Resti nei nostri cuori. Eri passione, bontà e talento»

La scomparsa a soli 36 anni. Il ricordo commosso dei colleghi dell'ospedale di Circolo che hanno condiviso con lei un bel tratto di percorso umano e professionale

Addio a Maria Cattoni, il ricordo dei colleghi della chirurgia toracica del Circolo di Varese: «Resti nei nostri cuori. Eri passione, bontà e talento»

I colleghi della Chirurgia toracica e del Dipartimento Cardiotoracovascolare ricordano e ricorderanno per sempre Maria Cattoni, scomparsa prematuramente, a soli 36 anni. 

Entrò nel reparto di Chirurgia toracica dell'Ospedale di Circolo quando era ancora al terzo anno di Medicina. Decise di restarci oltre la durata dei consueti tirocini e poi di proseguire lì la sua formazione da specializzanda, fino all'entrata in servizio ufficiale da chirurga toracica, nel 2018. 

"Passione, bontà e talento. In queste tre parole c'è Maria. Sognava di fare la chirurga fin da ragazza, ha inseguito il suo sogno, l'ha coltivato accanto a noi. E' cresciuta con noi e ci ha fatto crescere con lei, professionalmente e umanamenteIl suo talento era straordinario, alimentato da una passione autentica. La sua carriera era solo agli inizi, eppure aveva già all'attivo tanti interventi e aveva contribuito ad un numero sorprendente di pubblicazioni e studiIl suo futuro le avrebbe riservato traguardi di primo piano.

A distinguerla, però, era anche la dolcezza che dimostrava a noi e ai suoi pazienti, la stessa dolcezza che metteva nella danza e al pianoforte, la sua disponibilità eccezionale, la semplicità con cui si metteva al servizio di chiunque avesse bisogno. Maria resta nei nostri cuori, perché non potevi non volerle bene, e resta nelle nostre menti, perché è indubbiamente un esempio da cui un medico non può che trarre ispirazione".

Da VareseNoi.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore