/ Attualità

Attualità | 19 aprile 2023, 09:51

La Pneumologia del Maggiore di Novara si conferma centro di eccellenza internazionale

La struttura complessa di Malattie dell’apparato respiratorio ha ospitato colleghi da Genova, Francia e Croazia

La Pneumologia del Maggiore di Novara si conferma centro di eccellenza internazionale

Giovedì, 6 aprile presso le nuove sale interventistiche dell’endoscopia bronchiale, al padiglione G, seminterrato della A.O.U. “Maggiore della Carità” di Novara il dottor Emilio Balbo direttore della struttura Malattie dell’apparato respiratorio, e il suo collaboratore,  dottor Filippo Patrucco, la dottoressa Petra Konrad, responsabile della struttura semplice “Unità di anestesia generale e medicina perioperatoria”e le infermiere Elisa Stecca e Carmen Capozzi  hanno ospitato: il dottor Claudio  Simonassi, direttore della struttura di Pneumologia presso Villa Scassi, Genova Sampierdarena,  il dottor Stern Jean-Baptiste, responsabile  della Pneumologia Interventistica presso Hôpital Privé du Confluent Nantes-Francia, la dottoressa  Sonja Badovinac, responsabile della Pneumologia interventistica presso l’università di Zagabria, Croazia.

Gli ospiti hanno potuto verificare sul campo le strategie tecnologicamente avanzate che la pneumologia interventistica attualmente ha a disposizione per la diagnosi del tumore del polmone. Uno stretto rapporto di collaborazione sarà mantenuto mediante la condivisione di casi difficili.

La struttura complessa di Malattie dell’apparato respiratorio dell’ospedale di Novara si conferma centro di eccellenza internazionale e scuola europea di formazione nell’approccio al nodulo polmonare periferico (spesso di natura neoplastica) mediante il sistema di navigazione elettromagnetico.
Nei prossimi mesi anche specialisti  tedeschi, inglesi e polacchi arriveranno presso la sede della pneumologia dell’AOU Novara con l’analogo obiettivo di imparare la nuova tecnica endoscopica.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore