/ Cronaca

Cronaca | 04 maggio 2023, 20:49

Esche avvelenate intorno al canile di BorgoVercelli: la storia di Maicol salvato dai volontari - foto e video

L'allarme: la fauna selvatica e non è costantemente a rischio. L'appello a forze dell'ordine e istituzioni per far cessare il pericolo.

Maicol, il cane salvato dal veleno

Maicol, il cane salvato dal veleno

Nelle campagne di BorgoVercelli qualcuno ha sparso ripetutamente esche avvelenate nell'assoluta inosservanza delle normative in materia di detenzione e utilizzo di tali prodotti, che delegano il posizionamento di esche alle sole ditte autorizzate e vietano che le medesime esche vengano disseminate sui terreni di pubblico accesso.

Non solo: chi ha abbandonato i "bocconi" lo ha fatto nel più totale disinteresse per i gravi effetti che tali prodotti possono avere su tutta la fauna selvatica.

«La Lega per la Difesa del Cane di Vercelli - si legge in una nota - ha ripetutamente segnalato, in modo circostanziato con foto e video, l’accaduto. Inizialmente tramite Asl che ha effettuato i prelievi confermando la presenza del veleno. Successivamente alla stazione Forestale dei Carabinieri e al sindaco di BorgoVercelli, che può risalire al proprietario dei terreni sui quali qualcuno ha posizionato le esche».  

 

A far scattare l'allarme, lo scorso 11 febbraio, la brutta avventura occorsa a Maicol, un cane ospite nel canile consortile, che si è salvato solo grazie all’intervento tempestivo dei volontari. «Al secondo spargimento - aggiungono dalla Lega del Cane - avvenuto il 6 aprile, è stato rinvenuto il cadavere di rapace. Un altro rapace, in avanzato stato di decomposizione, è stato rinvenuto contemporaneamente all’ultimo ritrovamento di esche avvenuto il 30 aprile scorso».

Ora, preoccupati che anche ignari escursionisti di passaggio con i propri amici a quattro zampe possano incorrere nelle esche, i volontari hanno deciso di rendere pubblica la situazione, rinnovando l'appello affinché gli organismi preposti facciano cessare questa situazione di pericolo.

Da InfoVercelli24

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore