Ieri (venerdì 9 maggio) a Mortara, i carabinieri del locale comando stazione, hanno denunciato a piede libero un 20enne del Marocco, con precedenti, individuato quale complice della tentata rapina aggravata dello scorso 16 aprile.
I fatti erano avvenuti alle ore 05:30 circa, all’interno del bar “Le Rotaie Cafè” di Mortara, in piazza Guglielmo Marconi, un 26enne di Mortara, mentre si apprestava ad uscire dal locale, era stato avvicinato da due uomini, che dopo averlo immobilizzato, avevano tentato di sfilargli il portafoglio non riuscendovi per la pronta reazione della vittima. In quell’occasione era intervenuto un equipaggio della Sezione Radiomobile di Vigevano che aveva proceduto all’arresto di uno dei due, un 22enne, del Marocco, in Italia senza fissa dimora, con precedenti di polizia, mentre l’altro rapinatore si era già allontanato prima del loro arrivo.
Attraverso la conoscenza diretta non solo del territorio, ma anche dei cittadini e delle dinamiche sociali, i carabinieri di Mortara, dopo aver esaminato attentamente le immagini relative al sistema di videosorveglianza, hanno individuato nel ventenne il complice della rapina aggravata. Quest’ultimo è stato altresì riconosciuto dalla vittima e dai testimoni, visionando un fascicolo fotografico redatto dagli operanti.
Il ragazzo pertanto, è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pavia.