/ Attualità

Attualità | 18 maggio 2023, 13:05

Pavia: in prefettura un seminario interattivo sull'utilizzo della piattaforma Regis

Questa mattina

Pavia: in prefettura un seminario interattivo sull'utilizzo della piattaforma Regis

Informazione, formazione e supporto nello svolgimento dei compiti e degli adempimenti che le Amministrazioni comunali devono compiere per rispettare gli obblighi di monitoraggio, rendicontazione e controllo delle misure e dei progetti finanziati dal PNRR.

Facilitazione al corretto utilizzo del sistema informativo ReGiS, piattaforma sviluppata dalla Ragioneria Generale dello Stato, modalità informatica unica attraverso cui i Comuni possono adempiere agli obblighi di monitoraggio, rendicontazione e controllo delle misure e dei progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza/PNRR.

Prevenzione delle criticità passibili di pregiudicare la realizzazione delle progettualità finanziate con i fondi del PNRR ed illustrazione, in forma sintetica e lineare, del funzionamento della piattaforma.

Questo lo scopo, dichiarato dal Prefetto di Pavia Francesca De Carlini, del seminario interattivo organizzato dalla Prefettura unitamente al Direttore della Ragioneria Territoriale dello Stato di Pavia/Lodi dott.ssa Paola Bertonelli e al Presidente della Provincia di Pavia Giovanni Palli e svoltosi in data odierna presso la Sala dell’Annunciata, con i Sindaci e i funzionari comunali interessati.

Vicinanza e supporto ai Comuni, in questi delicati adempimenti, rispondendo ad eventuali domande di chiarimenti dei tecnici e dei responsabili comunali, relativamente all’attuazione del P.N.R.R e riguardo cui la Prefettura e la Ragioneria Territoriale dello Stato programmeranno riunioni periodiche per l'esame dello stato di attuazione delle procedure poste in essere, a garanzia del rispetto delle tempistiche per il raggiungimento degli obiettivi del PNRR, così il Prefetto a margine dei lavori. 

Nell’occasione, alla presenza del Direttore Generale della Ragioneria Territoriale dello Stato Nordovest dott. Michele Vitale e del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Col. Ugo Poggi, il Prefetto ed il Direttore della Ragioneria Territoriale Pavia/Lodi hanno proceduto alla costituzione formale del Presidio Territoriale Unitario, Organismo istituito in forza del Protocollo d'Intesa del 20ottobre 2022 tra il Ministero dell'Interno e il Ministero dell'Economia e delle Finanze, composto da personale della Prefettura e della Ragioneria Territoriale dello Stato, con il compito di assistere le Amministrazioni locali titolari di interventi finanziati con risorse del PNR e deputato a curare, altresì, gli adempimenti concernenti i controlli antimafia.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore