La Val Gardena è un’incantevole valle alpina situata nel cuore delle Dolomiti che da moltissimo tempo è una meta ambita da tutti coloro che amano la montagna, il sole, il cielo azzurro, la natura, le vacanze attive e quelle rilassanti, le escursioni e gli sport invernali.
Questa stupenda valle, incorniciata da cime dolomitiche mozzafiato e da verdi prati fioriti, è davvero l’ideale per trascorrere una vacanza da sogno e, se ancora state pensando alla destinazione per il vostro prossimo soggiorno estivo, vi suggeriamo caldamente di prendere in considerazione il Dosses hotel a Santa Cristina in Val Gardena, una struttura ricettiva 4 stelle superior, un rifugio di eleganza e comfort che incanta i visitatori con il suo lusso discreto, naturale, mai ostentato. Il Dosses hotel è il luogo ideale per chi cerca un’atmosfera familiare, ma al tempo stesso caratterizzata da un servizio impeccabile e da una grande attenzione ai dettagli. Soggiornare qui, in questa struttura immersa in uno scenario da sogno, si rivelerà un’esperienza indimenticabile.
Al Dosses hotel, dopo una giornata trascorsa all’aria aperta, potrete concedervi dei momenti di puro relax nel moderno e attrezzato centro benessere dove avrete a disposizione una zona saune in cui potrete scegliere tra una sauna finlandese, una biosauna in stile alpino, un bagno turco alle erbe aromatiche e tanto altro ancora. E non dimenticatevi che all’esterno è a vostra completa disposizione una piscina panoramica riscaldata (32° C in inverno e 28° C in estate); in alternativa potete scegliere la vasca idromassaggio. Se invece vi sentite un po’ arrugginiti e avete voglia di riacquistare lo smalto dei giorni migliori potrete recarvi nel bel padiglione fitness con giardino dove troverete l’attrezzatura più adatta per i vostri allenamenti.
E fuori dall’hotel la Val Gardena vi attende…
Lo sappiamo, non è facile uscire dal Dosses, ma siete pur sempre in Val Gardena, un luogo meraviglioso che dovete assolutamente esplorare. Dando per scontato che visiterete le tante attrazioni di Santa Cristina (non perdetevi assolutamente Castel Gardena, un bellissimo castello ai piedi del Gruppo del Sassolungo), vi consigliamo di recarvi alla vicinissima Ortisei (cinque minuti o poco più in auto), una bellissima località che rappresenta il cuore pulsante della valle; concedetevi una rilassante passeggiata nella stupenda zona pedonale, visitate la Chiesa di Sant'Ulrico e dell'Epifania del Signore, che individuerete facilmente grazie al suo tetto a forma di bulbo di color rosso scuro e poi non trascurate l’antica Chiesa di San Giacomo che potete raggiungere da Ortisei facendo un percorso a piedi davvero bellissimo (occorre circa un’ora di cammino).
Da Ortisei potete anche prendere la funicolare Rasciesa che vi porterà a 2.200 metri di altezza; lustratevi gli occhi perché ammirerete nella loro incredibile bellezza il massiccio del Sella, la Marmolada, il Gruppo del Sassolungo e dello Sciliar.
Dal momento che avete visitato sia Santa Cristina che Ortisei, non potete mancare l’incantevole Selva di Val Gardena, il paese più in alto della valle, immerso in un paesaggio mozzafiato fra Passo Gardena (che collega la valle a Corvara) e Passo Sella (collegamento tra Selva e Canazei in Val di Fassa).
Da uno qualsiasi di questi luoghi, durante i mesi più caldi, potrete partire per effettuare escursioni bellissime nel territorio delle Dolomiti, patrimonio UNESCO; qui, infatti, ci sono sentieri per tutti i gusti; da quelli più facili adatti anche ai principianti e alle famiglie con i passeggini a quelli più impegnativi riservati ai trekker più smaliziati e allenati.