/ Attualità

Attualità | 01 giugno 2023, 17:44

Agricoltura, assessore Beduschi a Castello d'Agogna: Ente Risi centro unico in Europa per ricerca e tutela del prodotto

Incontro a Mortara con la Strada del Riso dei Tre Fiumi

Agricoltura, assessore Beduschi a Castello d'Agogna: Ente Risi centro unico in Europa per ricerca e tutela del prodotto

L'assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e foreste Alessandro Beduschi ha visitato oggi a Castello d'Agogna (Pavia) l'Ente nazionale Risi. Presente anche il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia, Ruggero Invernizzi.

"Un'eccellenza della ricerca - ha detto Beduschi - in un percorso virtuoso che da anni ci porta un prodotto ai vertici della qualità italiana. Il futuro del settore guarda sicuramente al contenimento del consumo di acqua. Gli Enti locali, con la Regione, devono affiancarsi a questo centro e alle realtà che rappresenta, nella ricerca e nella modernizzazione, per continuare questa storia fatta di grandi successi all'insegna della qualità".

"Per il momento - ha spiegato l'assessore - abbiamo messo da parte il tema della siccità, che proprio in Lomellina si è fatta sentire pesantemente, ma dovremo vedere cosa succederà a giugno e luglio. Dobbiamo evitare che in UE e anche in Italia possa essere importato riso coltivato con principi attivi he da noi sono vietati da tempo".

L'Ente è continuamente impegnato a monitorare nei suoi laboratori la qualità di una materia prima così preziosa, proteggendo il consumatore anche da eventuali anomalie e 'fake'.

 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore