La stagione che sta iniziando per la Pallavolo Florens Vigevano segna un traguardo importante e forse impensabile quando nel Settembre del 1983 con sole 12 atlete sotto la guida di Claudio Sala partecipò all'ANSPI, per poi l'anno successivo partecipare al primo campionato FIPAV.
Da quel lontano 1983 la Pallavolo Florens di strada ne ha fatta, è diventata un punto di riferimento cittadino e territoriale, partecipando per ben 18 anni consecutivi ai campionati nazionali, un risultato che mette in risalto la solidità e serietà del progetto che ha come mission: "educare tutti gli atleti alla dimensione di sport <<vero>> orientato al futuro, da raggiungere attraverso obiettivi sfidanti, sostenibili e forti valori etici".
In questo inizio di stagione dal sapore magico, abbiamo raccolto le parole del nostro General Manager (nonché fondatore) Claudio Sala, DS Fabio Ricci e del nostro allenatore Stefano Colombo.
Le parole di Claudio Sala: sono passati 40 anni, sembra ieri, sicuramente siamo invecchiati, di cose ne abbiamo fatte tante, il ricordo di come iniziata l'avventura pallavolistica è ancora vivo, non ci saremmo mai immaginati di arrivare a questo traguardo ma siamo qui a raccontarlo, viviamo questa stagione pieni del consueto entusiasmo consci che il nostro movimento pallavolistico è oggi un punto di riferimento per tantissimi.
Vogliamo ancora una volta provare a conquistare gli onori della cronaca conseguendo sul campo risultati importanti, pur nelle difficoltà economiche che ultimamente non ci abbandonano, dal mio punto di vista abbiamo allestito una formazione di alto profilo sarà poi il campo a decidere se è veramente così, al fianco della prima squadra ancora una volta abbiamo voluto spendere energie per allestire il campionato regionale di serie D con l'inserimento di atlete particolarmente giovani con l'aspettativa di fare crescere le loro capacità tecniche, saremo presenti anche nei campionati territoriali con varie formazioni, una 2^divisione, due 3^divisioni, i campionati under e non da ultimo il minivolley.
Tutto ciò con la passione di sempre con la voglia di scommettere sulle ragazze che si affidano a noi per fare questo sport."
Il DS Ricci aggiunge emozioni a quelle di Sala: "La stagione appena cominciata è per noi dal sapore particolare perché, rifacendomi ad un famoso film degli anni '80, Pallavolo Florens compie i suoi primi quarant'anni!
In questi quattro decenni sono passate tantissime persone, dirigenti, tecnici, atlete e sponsor, che hanno contribuito a farci crescere passo dopo passo, a poter disputare 18 campionati di serie b negli ultimi vent'anni, e ad essere, con i nostri pregi e difetti, un ambiente serio, sereno e pieno di passione.