/ Attualità

Attualità | 15 settembre 2023, 15:28

Test di emergenza martedì prossimo su tutti i cellulari in Lombardia. La Regione: «Un sistema utile per informare la popolazione»

Conto alla rovescia per il messaggio di IT-alert previsto per mezzogiorno del 19 settembre su tutta la nostra regione. Ecco come funziona

Test di emergenza martedì prossimo su tutti i cellulari in Lombardia. La Regione: «Un sistema utile per informare la popolazione»

Martedì 19 settembre alle ore 12 i telefoni cellulari in Lombardia saranno raggiunti da un messaggio di test IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale. Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile in regione suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati.

Del nuovo sistema di allarme pubblico in fase di test ne ha parlato oggi in conferenza stampa a Palazzo Lombardia l'assessore regionale alla Sicurezza e Protezione Civile, Romano La Russa. Presenti anche il direttore generale della protezione civile Fabrizio Cristalli e il dirigente Andrea Zaccone.

«Il sistema è molto utile - dichiara l'assessore Romano La Russa - poiché diventa sempre più importante informare tempestivamente la popolazione in caso di calamità naturali. Regione Lombardia ha messo a disposizione tutte le strutture collaborando a realizzare questo strumento prezioso. Una volta terminata la fase di sperimentazione, IT-alert potrà essere impiegato al servizio di tutti i cittadini».

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore