/ Attualità

Attualità | 15 settembre 2023, 15:28

Test di emergenza martedì prossimo su tutti i cellulari in Lombardia. La Regione: «Un sistema utile per informare la popolazione»

Conto alla rovescia per il messaggio di IT-alert previsto per mezzogiorno del 19 settembre su tutta la nostra regione. Ecco come funziona

Test di emergenza martedì prossimo su tutti i cellulari in Lombardia. La Regione: «Un sistema utile per informare la popolazione»

Martedì 19 settembre alle ore 12 i telefoni cellulari in Lombardia saranno raggiunti da un messaggio di test IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale. Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile in regione suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati.

Del nuovo sistema di allarme pubblico in fase di test ne ha parlato oggi in conferenza stampa a Palazzo Lombardia l'assessore regionale alla Sicurezza e Protezione Civile, Romano La Russa. Presenti anche il direttore generale della protezione civile Fabrizio Cristalli e il dirigente Andrea Zaccone.

«Il sistema è molto utile - dichiara l'assessore Romano La Russa - poiché diventa sempre più importante informare tempestivamente la popolazione in caso di calamità naturali. Regione Lombardia ha messo a disposizione tutte le strutture collaborando a realizzare questo strumento prezioso. Una volta terminata la fase di sperimentazione, IT-alert potrà essere impiegato al servizio di tutti i cittadini».

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore