In occasione della Giornata mondiale del cuore, istituita dalla World Heart Federation con l’obiettivo di informare e sensibilizzare sull’importanza della prevenzione cardiovascolare, l’ATS di Pavia organizza per venerdì 29 settembre due momenti di incontro con la popolazione, durante i quali verranno proposti, gratuitamente, interventi mirati all’individuazione dei principali fattori di rischio.
A partire dalle ore 09:00 – in Piazza Ducale a Vigevano e in Piazza Duomo a Voghera – gli operatori di ATS, in collaborazione con ASST di Pavia, Università di Pavia e Laboratorio di attività motoria adattata (LAMA), saranno a disposizione dei cittadini per effettuare anamnesi degli stili di vita e rilevazioni dei parametri e offrire consigli di allenamento a corpo libero, di ginnastica dolce/posturale.
Afferma Lorella Cecconami, direttore generale dell’ATS di Pavia – “Le malattie cardiovascolari restano ancora oggi una delle principali cause di morte nel nostro Paese. Tuttavia, molti di questi decessi possono essere prevenuti, in quanto riconoscono, accanto a fattori di rischio non modificabili (età, sesso, familiarità), anche fattori modificabili, legati a comportamenti e stili di vita corretti. Per questo la prevenzione rappresenta l’arma più efficace per contrastare l’insorgenza e la progressione delle malattie cardiovascolari. Vi aspettiamo numerosi”.
Per maggiori informazioni