/ Associazioni

Associazioni | 09 ottobre 2023, 16:15

Il Rotary Club Vigevano-Mortara organizza “La Cucina del Cuore”, un ciclo di corsi di cucina amatoriale insieme alla chef Rubina Rovini

Il Progetto è finalizzato al finanziamento di servizi e apparecchiature necessarie al Sistema Sanitario Territoriale

Il Rotary Club Vigevano-Mortara organizza “La Cucina del Cuore”,  un ciclo di corsi di cucina amatoriale insieme alla chef Rubina Rovini

Il Rotary Club Vigevano Mortara presenta “La Cucina del Cuore”, una nuova iniziativa destinata a coinvolgere i sempre più numerosi appassionati del buon cibo e dell’arte di stare insieme. Un ciclo di cinque incontri in cui la Bontà assume un doppio significato: non solo quello di appagare il palato di ogni gourmet, ma anche quello di fare del Bene garantendo un supporto al Sistema Sanitario della nostra città e del nostro territorio.

Il progetto è infatti finalizzato a sostenere il Progetto Salute del Rotary Club Vigevano Mortara e - nello specifico – a contribuire al finanziamento di servizi specialistici e alla fornitura di apparecchiature necessarie al Sistema Sanitario Territoriale.

“La Cucina del Cuore” si avvale della collaborazione di una professionista della Ristorazione e del Food: chef Rubina Rovini. Toscana di nascita ma vigevanese d’adozione, Rubina è nota al grande pubblico per la sua partecipazione a format televisivi di successo quali “Masterchef” e “La Prova del Cuoco” e oggi conduce il programma “La Versione di Rubi” su Alice TV.

La chef - con un passato da ballerina classica professionista e da manager nel settore finanziario - ha costruito solide basi nel settore della Cucina: dopo la qualifica di aiuto cuoco, ha conseguito una formazione specifica per il gluten free, fino ad arrivare all’accademia di Alta Cucina Cordon Bleu; ha affiancato il tristellato Chef Antonino Cannavacciuolo al Ristorante “Villa Crespi” sul Lago d’Orta e collabora tuttora al progetto Coach Kitchen insieme alla Stella Michelin Filippo Saporito.

Talento dallo spirito eclettico, Rovini segue molteplici attività: consulente per la ristorazione, project manager di società specializzate nel food retail come Effe Retail e MyChef, Brand Ambassador per il brand SMEG Italia, scrittrice di libri di successo come “Si salvi chi cucina!” (2017) e “L’ingrediente segreto per essere felici” (Sperling & Kupfer, 2023), Personal Chef per aziende e privati.

Nel 2023 ha fondato a Vigevano RADICI Lab, lo spazio dove si terranno i corsi realizzati in collaborazione con il Rotary Club Vigevano Mortara con il seguente Calendario

- 17 Ottobre – Cucina Autunnale – Il miglior Comfort food

- 22 Novembre – Pasticceria d’autunno – dessert monoporzione

- 5 Dicembre – SoS Natale – La tavola unisce!

- 13 Dicembre – Accostamenti vincenti aspettando Capodanno

- 23 Gennaio – Dolce cuore in attesa di  San Valentino

Naturalmente, è possibile iscriversi a uno o più corsi, durante i quali ogni partecipante avrà a disposizione una postazione personale con tutto l’occorrente: nel corso della serata si cucinerà insieme alla chef, dividendo i compiti, imparando ricette a tema e consumando, al termine, le prelibatezze preparate insieme a vini in abbinamento.

Durante l’attività saranno fornite le ricette stampate per ogni partecipante, con dosi e procedimento per 4 persone così da poter replicare i piatti anche a casa.

Informazioni tecniche 

Orario: 19:00 – 22:00 

Durata: 3 ore cad. 

Dove: RADICI Lab – Via E. Duse 17 – Vigevano (PV) 

Prezzo : € 90,00 a persona per ciascuna lezione

Numero massimo di partecipanti: 10 persone a lezione 

Età minima per la partecipazione: 18 anni 

Livello richiesto: da 0 a 10, ….la cucina unisce!  

Abbigliamento comodo

Si richiede di comunicare eventuali intolleranze o allergie 

Per ulteriori informazioni e per iscriversi scrivere a segreteria@rcvigevanomortara.info

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore