Nella notte tra sabato e domenica appena trascorsi il personale dipendente della sezione di Polizia Stradale ha effettuato nel territorio della provincia di Pavia mirati servizi di controllo per il contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcoolica o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope.
Tale attività ha permesso di individuare e sanzionare 6 conducenti che hanno deciso dimettersi alla guida nonostante avessero assunto sostante alcooliche ben oltre il limite consentito dalla legge. Per loro è stata disposta la sospensione della patente di guida e 3 di loro sono stati denunciati per i reati di cui all’art. 186 CdS comma 2 lett. B e lett.C.
Tra di loro anche diversi giovani e due neopatentati per i quali, come noto, il codice dispone il divieto assoluto di assunzione di sostanze alcooliche.
Le operazioni hanno coinvolto anche un equipaggio composto da personale medico e infermieristico grazie ai quali è stato possibile effettuare un accurato screening delle condizioni psico-fisiche dei conducenti accertando l’eventuale assunzione di sostante stupefacenti o psicotrope.
L’attività di controllo ha interessato oltre 50 conducenti e ha permesso di elevare anche numerose sanzioni al CdS e procedere alla decurtazione di 110 punti della patente.
Tra le sanzioni maggiormente rilevate rientrano la guida senza cinture di sicurezza e l’utilizzo di telefoni cellulari durante la guida per il quale il codice della strada prevede il pagamento di una multa pari a 165 Euro e la decurtazione di 5 punti della patente.
L’operazione si inserisce nelle attività di prevenzione dell’incidentalità e promozione
della sicurezza stradale che vede impegnata la Sezione polizia stradale di Pavia in
particolar modo negli orari notturni del fine settimana quando maggiore è il rischio di
abuso di sostanze che possano alterare le capacità psico-fisiche dei conducenti.