/ Lifestyle

Lifestyle | 13 ottobre 2023, 11:24

Simbiosi partner di “Cotto e Mangiato”: Al via il progetto europeo “Foodlab”

Simbiosi partner di “Cotto e Mangiato”:  Al via il progetto europeo “Foodlab”

L’Innovation Center Giulio Natta di Simbiosi ospita “Cotto e mangiato Menu4Europe”, il programma televisivo condotto da Tessa Gelisio, in onda nel mese di ottobre tutti i sabati mattina alle 12.00 su Italia 1; dal set allestito proprio all’esterno dell’Innovation center, le quattro puntate sono interamente dedicate alla sostenibilità e alle politiche agroalimentari europee. In questo contesto si inseriscono perfettamente i contenuti innovativi di Simbiosi.

Previsti aggiornamenti e approfondimenti sulle pagine web Cotto4Europe e Foodlab:  attraverso una serie di video divulgativi sugli obiettivi PAC 2023 – 2027, i Manager di Simbiosi andranno ad arricchire il portale di Tgcom24 nelle pagine appositamente dedicate al progetto annuale, in partnership con la Direzione generale per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale della Commissione Europea.

Progetto al quale la collaborazione nata tra Cotto e mangiato e Simbiosi ha dato un imprinting fondamentale.

Ha preso il via in questi giorni Menu4Europe”, lo speciale del noto programma televisivo di Italia 1 “Cotto e mangiato”: un nuovo spazio divulgativo dedicato alla sostenibilità, nato per raccontare le nuove politiche agroalimentari europee (PAC) 2023 - 2027, che andrà ad approfondire temi di grande attualità come, ad esempio, la lotta ai cambiamenti climatici, la tutela dell’ambiente, la protezione della biodiversità, la salvaguardia della filiera alimentare.

Un progetto che ha tra i suoi protagonisti d’eccezione Simbiosi, società fondata dall’imprenditore Piero Manzoni su intuizione del pioniere dell’economia circolare Giuseppe Natta, impegnata nello sviluppo di tecnologie, soluzioni e brevetti volti a ottimizzare e impiegare in modo sostenibile le risorse naturali, creando una sinergia tra genere umano, natura e territorio.

Nel mese di ottobre, le telecamere di Italia 1 saranno quindi a Giussago per accompagnare i telespettatori alla scoperta di una realtà unica del territorio, all’avanguardia in Italia, ospite dello speciale condotto da Tessa Gelisio. Inoltre, nel corso dell’anno, sarà realizzata una serie di pillole divulgative a cura di Simbiosi che affronteranno una grande varietà di argomenti legati agli obiettivi delle politiche agroalimentari europee.

I contenuti video saranno caricati progressivamente all’interno di “Foodlab”, il progetto multimediale, nella sezione “primo piano” di Tgcom24 realizzato in collaborazione con la Direzione Generale per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale della Commissione europea. I primi contributi sono già disponibili al link: https://www.tgcom24.mediaset.it/cotto-4-europe/

Piero Manzoni, fondatore e CEO di Simbiosi ha commentato: “La collaborazione con “Cotto e mangiato” è per noi una preziosa opportunità che ci consente di trasmettere al grande pubblico, con esempi concreti, l’importanza che ricopre il territorio in quanto collante tra risorse naturali, umane e tecnologiche, alla base di un unico ecosistema vitale. Simbiosi è, di fatto, il primo “Produttore d’ambiente” perché considera questa sinergia, dove la tecnologia è la chiave e il territorio il nostro più prezioso alleato, la via maestra per creare un futuro veramente sostenibile”.

Simbiosi (www.simbiosi.tech) è la prima Nature Based Solutions Valley in Italia, fondata da Piero Manzoni sull’intuizione di Giuseppe Natta, pioniere della economia circolare fin dagli anni Settanta. Nata sulle orme di progetti di Ricerca e Sviluppo ventennali, la società ha sviluppato il know how e le tecnologie per replicare quanto fa la natura nell’ottimizzazione dell’uso delle risorse, aggregando innovazione e proponendo soluzioni globali per impiegare responsabilmente le risorse naturali, ottimizzandone l’uso, diminuendo la quantità di CO2, recuperando risorse dagli scarti, producendo energia da risorse rinnovabili innovative e, infine, combattendo i cambiamenti climatici. Simbiosi ha sede a Giussago (PV), presso l’Innovation Center Giulio Natta.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore