Il Comune di Vigevano ha accolto una studentessa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con lo scopo di intraprendere un’esperienza di stage curriculare.
Rachele si è laureata nel 2021 presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica di Milano, dopo di che ha deciso di frequentare il Corso di Laurea Magistrale in Gestione del Lavoro e Comunicazione per le Organizzazioni. Si tratta di un corso che offre la possibilità di acquisire competenze professionali manageriali e comunicative ritenute strategiche per l’inserimento nel mercato del lavoro.
Giunta ormai al termine dei due anni di percorso magistrale, la studentessa, che aveva a suo tempo frequentato il Liceo B. Cairoli di Vigevano, ha deciso di ricercare uno stage curriculare della durata di tre mesi per cimentarsi in un’esperienza concreta ed entrare nel vivo di ciò che aveva potuto approfondire negli anni universitari.
Il Comune di Vigevano ha stipulato una Convenzione Collettiva di Tirocinio Curriculare (Regione Lombardia) con l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
L’Ambito di inserimento di Rachele è l’Ufficio di Collaborazione con il Sindaco e la Giunta, Responsabile e Tutor aziendale Giuseppina Bonardi.
Le attività oggetto del tirocinio sono la partecipazione alla rassegna stampa giornaliera, l’analisi e la stesura dei comunicati stampa, l’analisi dei contenuti dei social media, la preparazione delle conferenze stampa: inviti, testi, prefazione del setting, il supporto nella relazione con i giornalisti, gestione dell'agenda del politico, i rapporti con il pubblico: gestione dei contatti telefonici e delle email.
L’obiettivo formativo è lo studio delle Pubbliche Relazioni (PR) finalizzato a rendere efficace ed immediatamente comprensibile un qualsiasi messaggio istituzionale o politico nel rispetto dei codici etici.
“Credo che Rachele stia vivendo una grande esperienza formativa nell’ambito del Comune di Vigevano con la possibilità di seguire temi sociali e culturali e conoscere la vita quotidiana dell’Amministrazione di uno dei più grandi Comuni della Lombardia”, afferma il Vicesindaco Marzia Segù, Professore Associato dell’Università degli Studi di Parma
E’ possibile, per gli studenti interessati, l’attivazione di stage curriculari presso il Comune. Gli eventuali annunci ed informazioni più dettagliate saranno visibili sul sito stesso del Comune di Vigevano.