Sarà la parrocchia di Santa Maria di Caravaggio di Pavia ad ospitare quest’anno la 73esima edizione della Giornata Provinciale del Ringraziamento organizzata da Coldiretti Pavia. “Istituita per iniziativa della Coldiretti nel 1951 e fatta propria dalla Cei nel ‘75, la Giornata del Ringraziamento è un momento molto importante per l’agricoltura pavese – spiega Silvia Garavaglia, Presidente di Coldiretti Pavia – E’ un’opportunità per riflettere sull’annata agraria e sul bene della terra e dei suoi prodotti, ed è da sempre festa identitaria della nostra Organizzazione”.
L’appuntamento è per domenica 26 novembre 2023 alle ore 9.30 in Viale Golgi 39, presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria di Caravaggio. Qui alle ore 10.00 sarà celebrata la Santa Messa, con la tradizionale offerta dei frutti della terra provenienti da tutte le zone del territorio pavese, dall’Oltrepò fino alla Lomellina. Al termine della funzione religiosa ci si sposterà nel vicino Mercato Coperto di Campagna Amica Pavia in Viale Golgi 84, che per questa speciale l’occasione sarà aperto anche di domenica.
Presso il Mercato Coperto di Campagna Amica Pavia ci saranno la benedizione dei mezzi agricoli e gli interventi delle più importanti autorità provinciali che parteciperanno all’iniziativa. Sempre al Mercato Coperto di Coldiretti in viale Golgi 84 a Pavia sarà organizzato un buffet a km zero per i partecipanti, che in occasione della Giornata del Ringraziamento potranno anche fare del bene. “Per l’occasione abbiamo organizzato anche una speciale spesa sospesa – spiega ancora il Presidente di Coldiretti Pavia – Grazie all’apertura straordinaria del Mercato Coperto, infatti, tutti i clienti potranno non soltanto fare la spesa normalmente ma anche donare dei generi alimentari che saranno destinati alla Mensa del Fratello di Pavia”.
Sul modello dell’usanza del “caffè sospeso” (quando al bar si lascia pagato un caffè per il cliente che verrà dopo), i clienti del Mercato Coperto potranno donare riso, frutta, verdura, formaggi, salumi e altri generi alimentari Made in Italy, di qualità e a km zero degli agricoltori di Campagna Amica che saranno portati alla Mensa del Fratello di Pavia, un’istituzione attiva da quasi quarant’anni e che ogni settimana dà da mangiare a centinaia di persone bisognose.