/ Eventi

Eventi | 26 novembre 2023, 19:03

Vigevano: alla pinacoteca civica la mostra personale di Antonino Trapella

Domenica 3 dicembre alle 16

Vigevano: alla pinacoteca civica la mostra personale di Antonino Trapella

Domenica 3 dicembre, alle ore 16, s’inaugura nella Pinacoteca Civica - Sala 10 presso il Castello Sforzesco di Vigevano, una mostra personale di Antonino Trapella, pittore che dopo essersi formato presso l’Istituto d’Arte e Mestieri Roncalli sotto la guida di Carlo Zanoletti ha lungamente vissuto a Vigevano ed ora risiede a Cerano.

La sua poetica affonda e ricollega le sue radici al mondo dell'infanzia e la esprime con una pittura "tradizionale", preziosa nella qualità delle campiture, eseguite con cura, neanche tanto ingenue.

Una figurazione semplice densa però di contenuti. Basta infatti un esame che superi la prima fase di adesione sentimentale per accorgersi di quanta misura compositiva, di quale schiettezza linguistica e di elaborazione pittorica siano pervasi questi dipinti. La nostra coscienza e la nostra ragione si trovano spaesate se cerchiamo di interpretare il loro significato recondito.

Nelle sue opere si sente la determinata ricerca della realtà legata al suo mondo, o meglio all'essenza della realtà. Una visione attenta all'aspetto esteriore delle cose, ma anche all'immaginazione e all'intelligenza dello spirito, un modo di dipingere che coglie sentimenti ed emozioni, ricordi, passioni, sogni.

E' una poesia semplice e per questo più difficile e profonda; è la poesia di chi cerca un linguaggio che oggi si possa ancora usare, che abbia un valore umano, sentimentale, senza fioritura decorative, senza intellettualismi fini a se stessi, senza accademia. Trapella è una espressione autentica della nostra provincia e noi sappiamo che nella provincia nascono e si arricchiscono le vene più spontanee, più sensibili e rigogliose dell'arte. I suoi quadri sono la sua maniera di essere, di stare al mondo.

Esprimono la sua disarmante innocenza nella dimensione di fiaba; è vicino a tutti quelli a cui piace credere in un'atmosfera intatta e incantata, magicamente reale. Sotto l'aspetto umano è una visione di grande interesse per tutti coloro che hanno l'animo aperto ad ascoltare le profonde emozioni suscitate dall'arte.

 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore