/ Cultura-Eventi

Cultura-Eventi | 03 febbraio 2026, 12:26

Torna l'appuntamento con Vigevano in Love "una città da amare"

Torna l'appuntamento con Vigevano in Love "una città da amare"

Una Passeggiata romantica in Centro Storico, una visita ai Musei ospitati dal magnifico Castello Sforzesco, una Serenata, una Cena per due e proposte selezionate tra cui scegliere

L’occasione per riscoprirsi romantici,

per guardare alla persona amata con occhi rinnovati,

per innamorarsi della Città Ducale

e farsi coccolare dalla sua bellezza senza tempo.

Anche nel 2026 torna Vigevano in Love, format che intende candidare La Città Ducale a Città a misura di innamorati: Vigevano è una Città che ha bisogno di essere amata, di essere scoperta o riscoperta con sguardo innamorato.

La proposta è quella di innamorarsi della Città attraverso un week end di San Valentino che dia la possibilità di scegliere fra diverse proposte in Città.

Vigevano in Love 2026 sancisce un collegamento tematico con Vigevano in Swing, il Festival tenutosi al Teatro Cagnoni nel Settembre scorso…ed ecco così…

Vigevano in Love & Swing

In occasione di San Valentino Vigevano in love propone iniziative culturali e turistiche per trasformare la Città Ducale nella meta ideale di tutte le coppie che vorranno trascorrere un San Valentino diverso.  

Vigevano in love sarà per i vigevanesi l’occasione, guardando alla persona amata con occhi rinnovati, di innamorarsi nuovamente della propria città e per i turisti l’opportunità di celebrare la giornata degli innamorati in una città vestita a festa.

Vigevano in love ritorna per la X Edizione con un nuovo programma ricco di suggestioni ed eventi creati ad hoc per gli innamorati che avranno la possibilità di prenotare e personalizzare la propria Vigevano in love scegliendo fra diverse proposte.

Vigevano in love, organizzata da Diapason Consortium con il patrocinio del Comune di Vigevano, propone un programma di iniziative che vanno dalla Passeggiata romantica alla Serenata d’amore senza dimenticare una cena speciale e un regalo originale.

UNA CITTÀ DA AMARE

Il payoff di Vigevano in love è “Una città da amare”. Il termine “città” intende rimandare ad una comunità, a un insieme di persone che abbiano lo stesso orizzonte. Per questo motivo Vigevano in LOVE è anche una rete di esercizi commerciali e attività culturali che si coordinano per realizzare un programma di attività comuni. Non a caso Diapason Consortium si è aggiudicata il riconoscimento, nella sezione NETWORK RETAIL, del premio Retail Street Award di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per aver "creato sistemi di supporto e gestione di servizi in rete tra i commercianti dei centri urbani".

La locuzione “da amare” intende riferirsi alla responsabilità sociale: non esiste responsabilità sociale senza amore. L'amore non è soltanto lo sfarfallio nello stomaco, ma anche la passione che profondiamo nei gesti di ogni giorno e la cura con la quale scegliamo le parole che pronunciamo o che scriviamo, anche nei riguardi della nostra Città, la quale HA BISOGNO di essere trattata con amore.

L'immagine della nostra Città passa anche attraverso i nostri gesti e le nostre parole.

Dunque "Vigevano in LOVE" intende essere il biglietto da visita della Città, una Città della cui bellezza ci si può innamorare al primo sguardo o della quale ci si può innamorare nuovamente ogni giorno.

VIGEVANO IN LOVE E VIGEVANO IN SWING

Vigevano in Love 2026 sancisce un collegamento tematico con Vigevano in Swing, il format che ha visto il suo primo appuntamento al Teatro Cagnoni nel Settembre scorso, attirando numerosi appassionati di Swing. Ecco allora che l’ormai ricorrente appuntamento con la Serenata, per l’Edizione 2026 dell’appuntamento più romantico in Città, diviene in Swing.

A riportare a Vigevano la Musica Swing con un travolgente concerto dal vivo, nel pomeriggio del 14 Febbraio con doppio spettacolo alle ore 17.30 e alle ore 21.00 all’Auditorium San Dionigi (messo a disposizione dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano nell’ambito della XII Stagione delle Serate Musicali di Diapason Consortium), sarà l'ensemble di Bottega dei Suoni, formato da: Daniela Ferrari Boschi, la Regina dello Swing Italiano (voce), Nicola delle Foglie (voce), Antonio Bologna (pf), Massimo Ronzi (chit) e Riccardo Vigorè (cb).

Ancora un volta Vigevano in LOVE intende rammentare che la Serenata affonda le proprie radici in una tradizione di antica data, ma è capace di non perdere nel tempo la propria attualità e di rappresentare ancora nell'immaginario il regalo romantico per antonomasia.

La musica Swing nasce e si sviluppa negli Stati Uniti negli anni ‘20 e ‘30 per poi esplodere definitivamente nei primi anni ’40, con epicentro le Città di New York (e, segnatamente, il quartiere afroamericano per antonomasia: Harlem) e New Orleans, fucine di innovazione musicale. Negli anni '30, l'Harlem Renaissance contribuì enormemente alla crescita dello swing, con club leggendari, come il Cotton Club, che ospitavano le più grandi orchestre dell'epoca.

Non passano molti anni perché lo swing si diffonda anche in Europa. E l’Italia non fa di certo eccezione, nonostante i diktat governativi di quegli anni e, anzi, a partire dagli anni ’40, il “ritmo sincopato” inizia a godere di un notevole successo, grazie soprattutto a una cerchia di artisti talentuosi, fra i quali, per citare i più noti, Natalino Otto, Gorni Kramer, Lelio Luttazzi, Alberto Rabagliati e Pippo Barzizza.

LA COLONNA SONORA

La Serenata avrà la propria sigla nel brano originale “Vigevano in Love”, composizione commissionata al musicista vigevanese Antonio Bologna quale colonna sonora della rassegna fin dalla prima Edizione (2017).

“Vigevano in LOVE” è un “canto” a due voci nella forma del “cortège”: nella prima parte la prima voce presenta la propria identità, nella seconda parte la melodia esprime un carattere diverso e complementare, nella terza parte avviene l'incontro delle due anime in un perfetto contrappunto.

NON SOLO SAN VALENTINO

Vigevano in love non si esaurisce in San Valentino ma intende essere un format che possa “abbracciare” altri eventi previsti in città durante l’anno oppure iniziative originali, che faranno di Vigevano, anche nel corso dell’anno, “la città a misura di innamorati”.

 

LA PASSEGGIATA SONORA IN LOVE

Le nostre Città e i luoghi in cui viviamo offrono “paesaggi sonori” che possono mostrarsi molto interessanti sotto il profilo estetico, antropologico, sociale, storico e simbolico. La passeggiata sonora è l’occasione per conoscere qualcosa di diverso rispetto allo spazio che abitiamo, per riappropriarsi di sensazioni, suoni, tempi e percorsi spesso fuggevoli, inascoltati o fraintesi.

Quello del paesaggio sonoro è un patrimonio culturale ed ambientale oggi fortemente minato dal progressivo aumento di un inquinamento acustico, che non è solo una minaccia per l'ambiente, ma anche un pericolo per la salute in quanto causa di stress, di disturbi dell'apprendimento e di potenziali danni alla sfera uditiva.

La passeggiata sonora in Love promette di accompagnarvi alla scoperta delle suggestioni di Vigevano secondo una inedita chiave di lettura: quella dell'ascolto.

A cura di Centro Ricerche Ecologia Acustica, la Passeggiata Sonora sarà Sabato 14 Febbraio 2026 alle 15.00 con ritrovo presso la Torre del Bramante (ingresso in cima allo scalone di ingresso al Castello, entrando da Piazza Ducale).

LA VISITA AI MUSEI IN CASTELLO SFORZESCO

Una delle caratteristiche della Città di Vigevano è di “condensare” la presenza di diversi dei propri Musei più suggestivi proprio fra le mura dello splendido Castello Sforzesco: e perché non visitarli proprio nel week end di San Valentino?

La proposta di Vigevano in Love è quella di farvi affascinare in particolare da tre di questi Musei: Leonardiana, una vera e propria immersione nell'arte di Leonardo, con una particolare attenzione al suo soggiorno milanese; la Pinacoteca Civica: ubicata sopra la scuderia di Ludovico il Moro, raccoglie le maggiori opere di artisti lomellini, coprendo un arco cronologico che va dal XV al XX secolo, anche se i periodi maggiormente rappresentati sono l’ ‘800 e il ‘900; il Museo Internazionale della Calzatura: dalla pianella di Beatrice d’Este, ritrovata proprio nel Castello Sforzesco arrivando fino al Tacco a spillo – che deve agli artigiani di Vigevano la soluzione di realizzare l’estremità del tacco in alluminio, più resistente, che permise di produrre tacchi alti fino ai 12 centimetri – un viaggio che consente di comprendere perché Vigevano si conquistò il titolo di Capitale della Scarpa.

LA CENA A LUME DI CANDELA

Nel novero degli appuntamenti ormai divenuti ricorrenti, oltre alla Passeggiata romantica e alla Serenata, torna anche l’irrinunciabile Cena a lume di candela proposta quest’anno da Luxe Domus, che vi propone anche una speciale sessione di yoga di coppia.

LA DOLCE NOTTE

Vigevano in Love, sin dal 2017, è un soggiorno romantico completo: Maison 39-LUXE DOMUS propone di soggiornare presso la propria struttura con colazione e allestimento della camera a tema in love.

Il pacchetto turistico Vigevano in Love è studiato da Diapason Consortium e realizzato grazie alla collaborazione con il tour operator CIVATURS viaggi.

LA LOVE BOX

Anche per l’edizione 2026 viene rinnovata la proposta di acquistare i servizi Vigevano in Love, in forma “fisica” mediante la LOVE BOX, che include, per la giornata di Sabato 14 Febbraio: due biglietti di accesso alla Passeggiata Sonora in Love, un dolce cadeau, due posti riservati per la Serenata Romantica, un buono per due biglietti cumulativi per i Musei del Castello di Vigevano.

L’ANTEPRIMA: CUCINA A 4 MANI CON LA CHEF RUBINA ROVINI

Vigevano in Love 2026 vede la propria anteprima in "Cucina a 4 Mani”, il doppio appuntamento ideato, in occasione dell'iniziativa più romantica in Città, dalla chef Rubina Rovini - divenuta nota per aver partecipato alla 5^ edizione di MasterChef Italia classificandosi in settima posizione e alla prima edizione di MasterChef All stars, arrivando alla finalissima.

Cucinare in coppia non sarà mai stato così divertente, tra ricette, risate e piccoli disastri di coppia, e potrete realizzare il vostro Menù romantico, da poter poi riproporre anche a casa.

L’appuntamento è per Giovedì 12 Febbraio oppure per Venerdì 13 febbraio alle ore 20.00 presso

RADICI LAB in Via Duse n. 17.

DOLCI MOMENTI E REGALI

Indecisi su dove fare colazione, merenda o aperitivo? La destinazione ideale può essere Caffè Diem.

E se non sapete su quale regalo di San Valentino orientarvi, perché non scegliere Ottica Buzzoni, con le sue promozioni e sconti sugli occhiali da vista e da sole?

TUTTA LA CITTÀ IN LOVE

Gli eventi di Vigevano in love rappresentano la “parte visibile” di un format organizzativo che intende aggregare le attività culturali e commerciali della Città attorno ad un unico tema: tutti sono chiamati ad esprimersi con la propria fantasia interpretando il concept Vigevano in love.

IL SOGGETTO PROMOTORE E ORGANIZZATORE: DIAPASON CONSORTIUM

Diapason Consortium è un consorzio senza scopo di lucro costituito nel 1997 per agevolare la cooperazione nel settore dei servizi. Nel 2013, in occasione dell’apertura della nuova sede lombarda a Vigevano presso il Polo Arti e Mestieri Roncalli, Diapason ha avviato una specifica attività di promozione territoriale. Ad oggi Diapason aggrega 22 consorziati tra PMI, operatori culturali e turistici.

Diapason Consortium si distingue per un’attività di progettazione al servizio delle imprese e del territorio all’insegna di una marcata connotazione culturale, di servizio alla persona e al territorio, secondo un modello di rete di imprese nella quale trovano spazio di espressione non solo le componenti tecniche, scientifiche, economiche e culturali ma anche quelle estetiche ed emotive secondo una visione integrale dell’uomo.

Informazioni: www.diapason.it

WEB & SOCIAL

I dettagli e la possibilità di prenotare e di personalizzare il proprio San Valentino a Vigevano sono disponibili su www.vigevanoinlove.it

È possibile restare sempre aggiornati sull’evento seguendo le pagine facebook e instagram @vigevanoinlove

Informazioni: diapason@vweb.it

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore