/ Cultura-Eventi

Cultura-Eventi | 12 gennaio 2026, 11:45

Prende il via a Vigevano l'Amy Lee Stein Tour

Prende il via a Vigevano l'Amy Lee Stein Tour

Sabato 17 gennaio, nella sede dell'associazione culturale Ondedurto.arte di Vigevano, verranno proiettati tutti i dieci episodi di "Chi ha ucciso Amy Lee Stein?". Quella di Vigevano sarà solo la prima data di un tour che vedrà il serial prodotto da Berlino mon Amour proiettato in varie location della Lombardia e del Piemonte.

Il progetto "Cronache Lomelline"

Berlino mon Amour si è da anni specializzata in “cinema muto rock”. Un inedito format nato dalla mescolanza tra film muto di inizio Novecento, b-movies anni '70 e sonorità del rock italiano d'autore. "Chi ha ucciso Amy Lee Stein?" è solo la prima stagione di un ambizioso serial intitolato "Cronache Lomelline", un serial che si sviluppa su tre stagioni (per un totale di 21 episodi). Ogni episodio consiste di due parti: l'apertura affidata a un narratore, che introduce la vicenda; il video di una canzone, corredato da immagini in stile film muto.

"Cronache Lomelline" è un progetto cupo, orrorifico, ispirato alla narrativa del romanziere americano H. P. Lovecraft. Ma allo stesso tempo condito di ironia; attento alle tematiche sociali e soprattutto ambientali. Le vicende si svolgono in una zona immaginaria della Pianura Padana chiamata Lomellina Meridionale. Le riprese si sono svolte interamente in Lomellina (con qualche sconfinamento in Monferrato) e hanno coinvolto attori e maestranze locali.

Sinossi

Stagione 1, “Chi ha ucciso Amy Lee Stein?”. “Per quanto le forze dell’ordine e i mass media siano interessati al caso, nessuno sa chi abbia ucciso il celebre poeta Amy Lee Stein. Anche il giornalista Jack Sciacallo indaga sulla vicenda. E di sicuro potrebbe rispondere a molte domande: che mistero nasconde l’abitato di Scuropasso? Chi è il gran maestro del Culto degli Antichi? Veramente la famiglia Foscari intende evocare quella divinità maligna e annientare il genere umano? Ma neppure Jack conosce tutta la verità...”

La proiezione di Vigevano

La prima data dell'Amy Lee Stein Tour si svolgerà sabato 17 gennaio alle ore 17.00, presso la sede di Ondedurto.arte; che attualmente ospita anche la mostra collettiva "Art Exhibition". Ondedurto.arte è un'associazione culturale nata a Vigevano nel 2014. Che dà spazio a coloro che praticano pittura, scultura, narrativa, poesia, musica e teatro. Il deus ex machina dell'associazione è Giovanna Marchesi, pittrice attiva sin dagli Anni Settanta, che vanta collaborazioni con noti artisti e movimenti d'avanguardia. In quanto presidente di Ondedurto.arte Giovanna Marchesi ha organizzato numerose mostre, alcune delle quali nella prestigiosa cornice del Castello Sforzesco di Vigevano. 

Sito internet: https://www.berlinomonamour.com 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore