/ Attualità

Attualità | 29 novembre 2023, 10:32

Viva Vittoria Vigevano: nel successo dell’iniziativa la risposta della città contro la violenza sulle donne

Oltre 600 volontari e più di 3000 coperte vendute in poche ore. Il progetto coordinato da Kore Centro Antiviolenza e patrocinato dal Comune ha avuto un riscontro straordinario. “Ora al lavoro per non disperdere queste energie e per realizzare sul territorio un grande progetto a favore delle donne vittime di violenza”

Viva Vittoria Vigevano: nel successo dell’iniziativa la risposta della città contro la violenza sulle donne

Uno spettacolo unico. Il risultato di uno sforzo collettivo senza precedenti. Una risposta decisa contro la violenza sulle donne, che rappresenta anche per il nostro territorio una piaga profonda e dolorosa.

Viva Vittoria Vigevano, l’opera relazionale condivisa iniziata oltre un anno fa e conclusasi lo scorso 25 novembre in Piazza Ducale, è stata un’esperienza memorabile, importante e potentissima.

Sulla pavimentazione della Piazza hanno trovato posto oltre 3500 coperte cucite nel corso dei mesi da centinaia di persone e che sono state vendute per poter realizzare sul territorio il progetto “A.D.A. – Aiuto alle Donne per l’Autonomia” di Kore Centro Antiviolenza, capofila dell’iniziativa.

Questo progetto, nello specifico, si articolerà in una serie di azioni a supporto delle donne vittime di violenza per consentire loro di riprendere in mano la propria vita e quella dei propri figli, anche attraverso il rafforzamento della rete territoriale già esistente.

Sabato scorso la risposta della città non si è fatta attendere ed ha superato le nostre aspettative” ha dichiarato Nicla Spezzati, Presidente di Kore Centro Antiviolenza. “La giornata ha infatti richiesto la presenza di oltre 600 volontari ed ha visto adottate più di 3000 coperte in poche ore. A dimostrazione di quanto forte e decisa possa essere la presenza di questa città quando in gioco ci sono valori profondi ed obiettivi comuni. Nei prossimi giorni riapriremo la sede del progetto in Corso Pavia 17 per dare la possibilità a chi sabato non c’era di scegliere la propria coperta tra le ultime rimaste. Una volta terminati i conteggi diffonderemo inoltre dati aggiornati sulla somma raccolta e sul suo utilizzo per la realizzazione del progetto A.D.A.”.

A conferire ulteriore valore all’iniziativa sono stati poi:

- la presenza di tantissime realtà del territorio che hanno partecipato sia alla giornata di sabato che a tutte le fasi precedenti del progetto (Vigevano Promotions, la Croce Rossa, gli Alpini, la Protezione Civile, ecc) ed il coinvolgimento attivo di molte attività commerciali del centro e non solo, che hanno messo a disposizione le proprie vetrine per promuovere l’evento ed ideato pacchetti promozionali ad hoc con cui riempire visitatori e cittadini di attenzioni speciali
- l’utilizzo esclusivo di sacchetti di recupero abbelliti da tantissime mani di bimbi, ragazzi e adulti che li hanno decorati e donati al progetto
- il sostegno prezioso di un’azienda del territorio che ha messo a disposizione di Viva Vittoria Vigevano le plastiche di recupero su cui abbiamo posato le coperte. Senza questo contributo si sarebbe reso necessario l’acquisto di molti teli di plastica nuovi che avrebbero generato rifiuti inutili e tolto risorse preziose al progetto.

Viva Vittoria Vigevano è promosso da Kore Coop con il Patrocinio del Comune di Vigevano – che ha messo a disposizione la Piazza per l’installazione – e con il sostegno di L’Antina, del Coordinamento Volontariato Vigevano, dell’Associazione Lo Specchio dei Sogni, di Lions Club Vigevano Sforzesco, di Soroptimist Vigevano e di AIGA – Associazione Italiana Giovani Avvocati Sezione di Vigevano.

Un grazie speciale anche:

- alla Fondazione Roncalli che ha messo a disposizione i propri spazi per la lavorazione delle coperte
- a Federico Garlando e Pietro Cavallini, proprietari del locale di Corso Pavia 17 che è diventato la sede operativa del progetto e che continuerà ad animarsi di attività anche nelle settimane a venire
- a Barbara Sala, che oltre ad essere una delle voci di RTL 102.5 è stata la voce di Viva Vittoria Vigevano in tutte le sue occasioni di presentazione pubblica e le ha coordinate con partecipazione e professionalità
- a Conad che ha fornito tantissimo materiale prezioso.

Da ultimo, Viva Vittoria Vigevano ha reso possibile l’avvio di una collaborazione importante tra Kore Coop e la squadra di pallacanestro Vigevano 1955, che ha sposato e sostenuto la causa quest’anno e con la quale nel 2024 verranno promosse numerose attività di prevenzione e sensibilizzazione.

Centro Antiviolenza KORE   

Cooperativa Sociale Kore O.n.l.u.s.

27029 Vigevano 

sede legale: Via San Giacomo 17/2

sede operativa: C.so Torino 36/B

+39 351 9521151 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12)

+39 349.2827999 (solo emergenza operativo h24 7 giorni su 7)

centroantiviolenzakore@gmail.com

koresegreteria@gmail.com

korecooperativa@virgilio.it

korecooperativa@pec.it

www.korecooperativa.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore