/ Cultura-Eventi

Cultura-Eventi | 13 dicembre 2023, 19:02

Pavia: “Rivivere” evento di Natale al teatro Politeama

La compagnia teatrale “In scena Veritas” porta sul palco la vita dell’Ospedale

Pavia: “Rivivere” evento di Natale al teatro Politeama

Giovedì 21 dicembre, alle ore 21:00, al Teatro Politeama, andrà in scena la rappresentazione teatrale “Rivivere”. Durante la serata saranno ricordati alcuni dei momenti significativi che il San Matteo ha affrontato nel corso dell’anno e si porterà sul palco la vita dell’ospedale, utilizzando il linguaggio del teatro, grazie alla compagnia teatrale “In scena Veritas” che, con i testi di Marco Bianciardi, presenterà al pubblico alcune storie cliniche raccolte durante i “Grand Round”, incontri multidisciplinari che si svolgono periodicamente in Policlinico.

“L’obiettivo dell’evento è quello di avvicinare il pubblico, anche il meno esperto, alla vita dell’ospedale, alle sue connessioni interne ed esterne, attraverso la descrizione di momenti di chiara valenza istituzionale, come scoperte scientifiche e avanzamenti significativi nell’assistenza e le cure, ma anche di far emergere il quotidiano della vita dei pazienti – spiega Vittorio Bellotti, direttore scientifico del San Matteo -. Un quotidiano fatto di attese, di fasi di incertezza e di relazione umana con medici, infermieri e anche altri pazienti con cui si condivide il tempo della degenza”. Lo spettacolo, che è gratuito, sarà trasmesso in streaming; per accedere alla diretta dell’evento è necessario prenotarsi utilizzando un apposito form (https://forms.office.com/e/U8KsxWt2AL) oppure dal sito del San Matteo (www.sanmatteo.org).

Eseguita la prenotazione, il link per la visione dello spettacolo sarà inviato tramite email. La compagnia teatrale rappresenterà tre casi clinici; in tutti, il protagonista sarà il tempo, nelle sue varie forme. La prima scena è ambientata dentro il Pronto soccorso, dove il tempo è quello dell'emergenza. Nella seconda viene raccontato il caso di una signora che soffre di una grave pancreatite, e il tempo viene dilatato da una degenza che dura cinque mesi. Infine, il terzo caso è una lezione sulla febbre erpetica, con il tempo che diventa paradosso e l'intervento di un personaggio che arriva, appunto, da un'altra epoca. I racconti sono reali ma vengono narrati da personaggi di finzione, creati per l'occasione.

Gli attori fanno parte dell'associazione “In Scena Veritas”, che realizza produzioni teatrali originali da oltre 20 anni, gestisce corsi di recitazione per adulti e bambini, e la rassegna teatrale del teatro Marcello Mastroianni di San Martino Siccomario. Marco Bianciardi, Lamberto Dosi, Matteo Freddi, Roberta Pace ed Emanuele Zamperini interpretano la Scienza Medica e la Filosofia che osservano gli episodi e li commentano attraverso i loro opposti punti di vista, gli infermieri che con la loro umanità aiutano i malati ad affrontare le difficoltà di entrare in ospedale e sopportare ricoveri più o meno lunghi, ma interpretano anche i medici ed i pazienti.

Tra i personaggi ve n'è uno a sorpresa, proveniente da un'altra dimensione spazio temporale che verrà a proporre una sua personalissima idea per risolvere alcune delle difficoltà quotidiane del personale ospedaliero. La genesi dello spettacolo verrà raccontato in un video realizzato, per l'occasione, da Roberto Figazzolo, critico e regista cinematografico, che intervisterà gli autori, gli attori ed il pubblico che sarà presente il 21 dicembre.

All'interno dello spettacolo ci saranno intermezzi musicali. La compagnia teatrale sta valutando la possibilità di proporre una replica al teatro Mastroianni.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore