Increscioso episodio di body shaming durante la partita di basket: Cat Vigevano-Aba Legnano valevole per il campionato di serie C femminile Lombardia girone D, disputata domenica scorsa, terminata 41-56 per le ospiti.
La capitana del sodalizio ducale Federica Scalvini 32enne è stata apostrofata dall'allenatrice della squadra avversaria: "Cosa hai fischiato? Pesa 102 chili in più...", sono le parole che avrebbe pronunciato ripetutamente, dopo avere "ottenuto un fallo a favore".
Nonostante l'insulto ricevuto la giocatrice vigevanese è stata espulsa dall'arbitro per avere chiesto delucidazioni alla coach avversaria, che non è stata sanzionata per il suo comportamento decisamente sopra le righe.
Federica Scalvini nelle ore seguenti a quanto accaduto nel corso della partita ha pubblicato un post su Facebook, nel quale ha denunciato l'episodio subito ricevendo numerosi messaggi di solidarietà da parte di addetti ai lavori e gente comune indignata dallo svolgimento dei fatti, che hanno portato la capitana della Cat a ricevere anche una giornata di squalifica.
Nessun provvedimento invece è stato comminato alla coach dell'Aba Legnano rea del body shaming ai danni della giocatrice ducale.