/ Territorio

Territorio | 25 marzo 2024, 12:58

Parco del Ticino, Giovanni Rubin nuovo coordinatore dei volontari

L'elezione è avvenuta ieri

Parco del Ticino, Giovanni Rubin nuovo coordinatore dei volontari

Domenica 24 Marzo, presso gli Uffici del Settore Volontariato del Parco Lombardo della Valle del Ticino, si è effettuato lo spoglio delle schede per l’elezione del Coordinatore del Corpo Volontari del Parco del Ticino.

Il Consiglio di Gestione, rappresentato dal Consigliere incaricato Massimo Braghieri , augura buon lavoro al nuovo Coordinatore Giovanni Rubin e di proseguire alla crescita del Corpo, orgoglio del Parco del Ticino. Un auspicio espresso anche da Cristina Chiappa- Presidente del Parco del Ticino. Desideriamo ringraziare il Coordinatore uscente Marco Bonali e il coordinamento del Corpo per il prezioso e instancabile lavoro, denso di iniziative come di emergenze gestite con tempestiva efficacia, svolto nel corso degli ultimi 4 anni.

Il Corpo Volontari è formato attualmente da 300 volontari, organizzati in 12 distaccamenti. Con il sostegno degli organi direttivi del Parco e grazie alla sensibilità di alcune amministrazioni comunali, i volontari sono diventati, anno dopo anno, sempre più motivati ed esperti. Nascono così 11 distaccamenti sul territorio: Sesto Calende, Vergiate, Golasecca, Somma Lombardo, Arsago Seprio, Gallarate, Turbigo, Magenta, Vigevano, Parasacco, Pavia.

Il Parco del Ticino vanta uno dei gruppi intercomunali più numerosi di Protezione Civile della Regione Lombardia: circa 300 volontari tutti abilitati in antincendio boschivo e protezione civile, di cui 100 guardie ecologiche volontarie (GEV), divisi in 11 distaccamenti operativi sul territorio del Parco.

In queste sedi operative i Volontari si riuniscono per pianificare l’attività svolta sul territorio di loro pertinenza, secondo le direttive impartite dalla sede centrale del Parco; si esercitano, stendono rapporti di servizio e si tengono in stretto contatto con la sala operativa di controllo e con il responsabile del Servizio Volontariato e Protezione Civile.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore