Ritorna per la IV edizione la Paper Week, la campagna dedicata all'informazione e alla formazione su raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone, organizzata da Comieco, in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Assocarta, Assografici, Unirima e con il patrocinio di ANCI, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Rai Per la Sostenibilità.
Dall’8 al 14 aprile 2024 i cittadini di tutta Italia potranno approfondire il grande tema della raccolta differenziata di carta e cartone e scoprire l’enorme valore della filiera del riciclo attraverso visite guidate, mostre, convegni, laboratori creativi, spettacoli ed eventi su tutto il territorio nazionale, con un focus particolare quest’anno su Salerno scelta come “Capitale del riciclo 2024”.
L’anima della manifestazione sono i Paperweeker, le realtà che hanno deciso di raccogliere l’appello di Comieco a farne parte con iniziative speciali per raccontare il mondo della carta (e del suo riciclo) con punti di vista inediti e originali.
Tra queste anche L’Antina, che il 13 aprile, dalle 14 alle 15, parteciperà con il laboratorio creativo “Mappe che diventano scatoline e sacchetti”.
Le mappe geografiche che ristagnano in fondo ai cassetti, i vecchi atlanti che non si consultano più, gli stradari in cui è spesso difficile orientarsi… possono infatti avere una seconda vita, ancora più creativa e luminosa della prima. Nel corso di questo piccolo laboratorio sarà possibile imparare a trasformare queste pagine in pratici sacchetti e simpatiche scatoline porta tutto. Che diventeranno un regalo nel regalo.
Per partecipare al workshop, che prevede una quota di partecipazione di 5 euro comprensive dei materiali, è necessario prenotarsi scrivendo a info@lantina.it oppure inviando un messaggio whatsapp al 333/7376278 (Maddalena).
Il programma completo della Paper Week è disponibile sul sito comieco.org.