La pioggia e il vento degli scorsi giorni hanno lasciato segno del loro passaggio anche sul lungolago di Gavirate. Oltre all’innalzamento del livello delle acque, la passerella di legno è stata resa completamente inagibile. «Stiamo già pensando alla riprogettazione» dice il vicesindaco Parola.
A Oltrona al Lago, a seguito del cedimento del manto stradale su via Rovera, la strada è stata chiusa e la linea N21 di Autolinee Varesine non potrà transitare dal paese. Sono quindi sospese le fermate di Oltrona e Voltorre.
Il maltempo degli ultimi giorni non ha risparmiato nemmeno il lungolago di Gavirate. Il livello delle acque del lago è tornato a salire, invadendo nuovamente la passeggiata, che risulta in gran parte allagata, e il prato della zona del lido.
Ma i danni più ingenti sono quelli riportati dal pontile in legno che permetteva di fare una passeggiata sulle acque del nostro lago. Il camminamento è stato distrutto dall’acqua e dal vento, molte assi sono divelte e alcune parti sono crollate.
Il vicesindaco di Gavirate Massimo Parola interviene sulla questione con alcuni commenti su uno dei più popolari social network: «La passerella andava comunque sostituita. È ormai diventata un simbolo iconico del nostro lungolago - spiega Parola - Stiamo già pensando alla riprogettazione e abbiamo già in mano diversi preventivi». Il vicesindaco promette poi: «Avremo una nuova passerella nel più breve tempo possibile».
Nella frazione di Oltrona al Lago, a seguito del cedimento del terreno nei pressi di via Rovera, la linea N21 (Varese-Osmate/Ispra JRC) di Autolinee Varesine non potrà quindi transitare dal paese. Sono quindi sospese le fermate di Oltrona e Voltorre sino alla messa in sicurezza e alla riapertura della strada. Si consiglia di utilizzare la fermate di Groppello sulla SP1 oppure di Gavirate.