/ Eventi

Eventi | 07 maggio 2024, 13:17

Il 2 giugno torna il 71° Raid Motonautico Internazionale Pavia – Venezia

Grazie alla ricca partecipazione di piloti stranieri e all’appoggio della Regione Lombardia, della Camera di Commercio di Pavia e del Comune di Pavia, della Regione Emilia Romagna, della Regione del Veneto, il Comune di Venezia e l’Aipo (Azienda Interregionale per il fiume Po). il Raid Pavia Venezia - la gara di motonautica più lunga del mondo - diventa un evento di livello globale

Il 2 giugno torna il 71° Raid Motonautico Internazionale Pavia – Venezia

71° Raid Pavia -Venezia. La 71° edizione sarà, come sempre, la competizione più lunga del mondo in acque interne. Sono ben 413 km di percorso con partenza da Pavia il 2 giugno prossimo, tra i fiumi Ticino e Po con arrivo a Brondolo, in provincia di Venezia.  Seguirà una parata in Laguna, fino al cuore di Venezia, il bacino dell’Arsenale, dove al V° Salone Nautico Internazionale si terranno le premiazioni dei primi tre vincitori assoluti del 71° Raid Pavia-Venezia e di ogni categoria. Il Raid è organizzato dall’Associazione Motonautica di Pavia in collaborazione con l’Associazione Motonautica Venezia.

Alla 71° edizione del Raid sono iscritti 148 equipaggi provenienti da tutti i Continenti, dunque l’evento sportivo 2024 sale di importanza, tocca il livello mondiale, con piloti provenienti da Stati Uniti, Sudafrica, Emirati Arabi Uniti. La storia della gara sarà preceduta da eventi culturali nella città di Pavia e la spettacolare corsa sarà visibile in diretta dal mattino del 2 giugno su Youtube, i social network e la piattaforma dedicata Seguimi.live . Sono previste due trasmissioni dedicate di 30 minuti: il 6 giugno 2024 sul digitale terrestre canale 68 e il 12 giugno sul canale 228 di Sky.

18 maggio 2024 h.11.00 Associazione Motonautica di Pavia, Strada Canarazzo 9. Conferenza stampa di presentazione del 71° Raid Pavia Venezia di Motonautica con il Presidente della Motonautica Pavia, Enrico Beltramelli e il Vicepresidente del Comitato organizzatore, Angelo Poma. Saranno presenti anche i vertici della Federazione Italiana Motonautica e il Presidente dell’Associazione Motonautica di Venezia, Giampaolo Montavoci.

31 maggio 2024 h.18.30, centro storico di Pavia.  Si terrà una spettacolare parata cittadina con circa 30 motoscafi, gommoni, racer e moto d’acqua, che saranno ‘vestiti a festa’ e sfileranno per le vie di Pavia. La parata prenderà il via dall’Associazione Motonautica di Pavia, attraverserà il Ponte della Libertà, raggiungerà la Piazza della Minerva, proseguirà sulla Via Cesare Battisti, percorrerà il Viale Matteotti e procederà verso il gioiello della città con omaggio al Castello Visconteo. Imboccherà poi la Strada Nuova per rendere omaggio anche all’Università di Pavia. Alcune imbarcazioni e moto d’acqua saranno collocate in Piazza della Vittoria, di fronte alla Chiesa di Santa Maria Gualtieri dove sarà visibile la mostra multimediale. Le altre imbarcazioni proseguiranno lungo la Strada Nuova, passeranno sul Ponte Coperto e costeggeranno lo storico quartiere del Borgo per rientrare all’Associazione Motonautica.

31 maggio 2024 h.16.00 Chiesa di S. Maria Gualtieri, Piazza della Vittoria, Pavia. Nella stessa giornata alle ore 16.30 si terrà la preview per la stampa della mostra multimediale.  Alle ore 19.30 ci sarà l’inaugurazione della mostra per la cittadinanza con la presenza delle massime autorità cittadine, di ospiti e personaggi dello sport e della cultura. L’evento sarà arricchito da musica dal vivo e performance, dedicate alla Storia del Raid e ai 148 equipaggi iscritti all’edizione 2024.  Dalle ore 19.30 con proiezioni di filmati dei momenti più gloriosi della corsa fluviale e marittima più lunga del mondo.

1° giugno 2024 h. 15.00, presso Associazione Motonautica di Pavia, Strada Canarazzo 9. E possibile assistere prima della riunione piloti, riprendere le imbarcazioni, intervistare gli equipaggi,

2 giugno 2024 h. 7.00 Associazione Motonautica di Pavia, Strada Canarazzo 9 Partenza del 71° Raid Pavia-Venezia. Partenza degli equipaggi, scaglionata per categoria. Nota bene: la location di partenza sarà confermata prossimamente (verso il 25 maggio 2024) in considerazione delle condizioni dei fiumi Ticino e Po.

2 giugno 2024 h. 1830 Salone Nautico di Venezia, Bacino dell’Arsenale, Venezia. Cerimonia di premiazione dei vincitori del Raid Pavia Venezia con le autorità di Venezia, il Presidente del Salone Nautico di Venezia, l’Assessore allo Sport del Comune di Pavia avv. Pietro Trivi, in rappresentanza del Sindaco di Pavia, i vertici della FIM, dell’UIM, ’ Associazione Motonautica di Pavia e dell’Associazione Motonautica di Venezia.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore