/ Attualità

Attualità | 13 maggio 2024, 12:56

Mirko Belliato (direttore sc anestesia e terapia intensiva del San Matteo di Pavia) eletto presidente EuroELSO

EuroELSO è la principale società scientifica del settore che riunisce tutti i professionisti sanitari europei

Mirko Belliato (direttore sc anestesia e terapia intensiva del San Matteo di Pavia) eletto presidente EuroELSO

Mirko Belliato, direttore SC Anestesia e terapia intensiva cardiotoracopolmonare del Policlinico San Matteo, è stato eletto presidente di EuroELSO (European Extracorporeal Life Support Organisation), per il prossimo biennio.

EuroELSO è la principale società scientifica del settore che riunisce tutti i professionisti sanitari europei (medici anestesisti e rianimatori, cardiochirurghi, cardiologi, medici d’urgenza, infermieri, tecnici perfusionisti, fisioterapisti) nonché i ricercatori (bioingegneri, fisici, matematici e biochimici) che si dedicano alla cura dei pazienti con grave insufficienza funzionale di organi vitali come cuore e polmoni, utilizzando l’ECMO (ossigenazione extracoroporea).

L’elezione è avvenuta nel corso del 12° Congresso della Società, che si è svolto a Cracovia dal 24 al 27 aprile e che ha visto la partecipazione di oltre 2.000 professionisti.

Il Dr. Belliato è stato responsabile dell’Unità di Terapia Intensiva Respiratoria Avanzata (ARA); è professore a contratto di “Anestesiologia, Terapia intensiva e supporto ECMO” presso l’Università degli Studi di Pavia; lo stesso ateneo che lo ha visto laurearsi in Medicina e specializzarsi in Anestesia e Rianimazione.

Nel 2008 viene coinvolto nel progetto “ECMO” presso il San Matteo di Pavia e dal 2016 è coinvolto nell’attività ELSO come leader del gruppo di lavoro EuroELSO per "Innovazione su ECMO ed ECLS", e come membro dell'ECMO per adulti ELSO e del gruppo di lavoro EuroELSO per "Neuromonitoring su ECMO". Dal 2019 è membro del comitato direttivo EuroELSO.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore