Mirko Belliato, direttore SC Anestesia e terapia intensiva cardiotoracopolmonare del Policlinico San Matteo, è stato eletto presidente di EuroELSO (European Extracorporeal Life Support Organisation), per il prossimo biennio.
EuroELSO è la principale società scientifica del settore che riunisce tutti i professionisti sanitari europei (medici anestesisti e rianimatori, cardiochirurghi, cardiologi, medici d’urgenza, infermieri, tecnici perfusionisti, fisioterapisti) nonché i ricercatori (bioingegneri, fisici, matematici e biochimici) che si dedicano alla cura dei pazienti con grave insufficienza funzionale di organi vitali come cuore e polmoni, utilizzando l’ECMO (ossigenazione extracoroporea).
L’elezione è avvenuta nel corso del 12° Congresso della Società, che si è svolto a Cracovia dal 24 al 27 aprile e che ha visto la partecipazione di oltre 2.000 professionisti.
Il Dr. Belliato è stato responsabile dell’Unità di Terapia Intensiva Respiratoria Avanzata (ARA); è professore a contratto di “Anestesiologia, Terapia intensiva e supporto ECMO” presso l’Università degli Studi di Pavia; lo stesso ateneo che lo ha visto laurearsi in Medicina e specializzarsi in Anestesia e Rianimazione.
Nel 2008 viene coinvolto nel progetto “ECMO” presso il San Matteo di Pavia e dal 2016 è coinvolto nell’attività ELSO come leader del gruppo di lavoro EuroELSO per "Innovazione su ECMO ed ECLS", e come membro dell'ECMO per adulti ELSO e del gruppo di lavoro EuroELSO per "Neuromonitoring su ECMO". Dal 2019 è membro del comitato direttivo EuroELSO.