/ Economia

Economia | 23 maggio 2024, 11:47

Alla scoperta delle migliori città costiere e spiagge della Puglia con un noleggio auto all'aeroporto di Bari

La Puglia è una terra unica nel suo genere. Ricca di antichi tesori e meravigliose coste, attrae ogni anno visitatori da tutto il mondo con le sue antiche città e le spiagge mozzafiato.

Alla scoperta delle migliori città costiere e spiagge della Puglia con un noleggio auto all'aeroporto di Bari

La Puglia è una terra unica nel suo genere. Ricca di antichi tesori e meravigliose coste, attrae ogni anno visitatori da tutto il mondo con le sue antiche città e le spiagge mozzafiato. Uno dei migliori modi per visitarla per intero è, sicuramente, con un noleggio auto da Bari, dall’aeroporto. Da lì potrai esplorare la regione in lungo e in largo, scegliendo di andare da Nord a Sud come più ti piace. In questo modo potrai esplorare comodamente le sue più affascinanti destinazioni costiere, scoprendo angoli nascosti e assaporando la fantastica cucina tipica pugliese lungo il percorso. Dai pittoreschi borghi alle spiagge dorate, questa guida ti condurrà attraverso le migliori città costiere e le più incantevoli spiagge della Puglia.

Da Bari al mare azzurro del Gargano

Dopo esserti affidato ad un autonoleggio a Bari, all’aeroporto, non puoi non approfittarne per visitare questa vivace e splendida città portuale. Bari, infatti, è una città autenticamente pugliese, oltre che molto incantevole. Partendo da qui potrai esplorare il pittoresco centro storico di “Bari Vecchia”, con il suo labirinto di strade strette e piazze animate; l’antica Basilica di San Nicola o l’imponente Castello Svevo, testimoni della ricca storia della città. Ciò detto, dopo aver assaporato l’ospitalità barese, hai più opzioni, puoi dirigerti a Nord o Sud. 

Nel caso scegliessi di andare verso Nord, un luogo assolutamente imperdibile è il promontorio del Gargano, noto come lo sperone d’Italia per la sua caratteristica forma. Questa zona offre dei paesaggi mozzafiato e una costa molto variegata, con i bellissimi borghi di Vieste e Peschici o le splendide spiagge della Baia delle Zagare, a Mattinata; e quelle di Pugnochiuso, incastonate all’interno del Parco Nazionale del Gargano. Con un affitto dell’auto a Bari, all’aeroporto, potrai esplorare questa regione unica, ricca di spiagge nascoste, baie incantevoli e foreste secolari in tutta comodità.

Tra Polignano a Mare e Monopoli

Se invece vuoi dirigerti verso Sud una delle prime tappe che non può assolutamente mancare è il bellissimo borgo a picco sul mare di Polignano a Mare che, con la sua cittadina incastonata nella roccia e le sue grotte marine, incanta ogni anno migliaia di viaggiatori. Con l’autonoleggio dall'aeroporto di Bari, ti sarà molto facile raggiungere facilmente questa piccola ma imperdibile perla. Lì potrai fermarti e godere tranquillamente del suo mare cristallino e dei suoi panorami romantici e unici.

E, poco lontano da lì, potresti anche approfittarne per visitare la bellissima cittadina di Monopoli, che, con il suo centro storico di epoca medievale e i suoi ristoranti tipici e squisiti, è una tappa imperdibile lungo la costa pugliese. 

Il fascino del Salento tra Gallipoli, Otranto e Santa Maria di Leuca 

Il Salento è una delle zone in assoluto più belle della Puglia ed elencare i numerosi posti stupendi che ci sono sarebbe davvero troppo lungo. Fra questi, però, una menzione la merita sicuramente Gallipoli, famosa, non solo, per la sua ricchezza storico culturale, ma anche per le sue spiagge dorate e il mare azzurrissimo. Qui ti potrai perdere nel suo affascinante centro storico, che sorge su di un’isola circondata dal mare, o rilassarti su una delle sue magnifiche spiagge, tra cui sono da ricordare la spiaggia delle Puritane, quella di Baia Verde o anche quella di Punta della Suina, giusto per ricordare le più belle e note.

A questo punto, un’altra tappa immancabile nel Salento è Otranto, il cui borgo antico è stato riconosciuto come Patrimonio Culturale dall’UNESCO. Con la sua affascinante storia antica e le sue splendide spiagge, tra cui è assolutamente da ricordare la splendida e unica Baia dei Turchi, Otranto è una delle gemme più belle della costa orientale della Puglia. 

Se poi vuoi finire in bellezza il tuo tour salentino, allora non puoi mancare di fare un salto anche nella pittoresca cittadina costiera di Santa Maria di Leuca, situata all'estremità meridionale del Salento. Qui potrai ammirare il suo famoso faro, situato sul promontorio di Punta Meliso insieme alla famosa Basilica, e potrai godere di una stupenda vista sul maestoso Mare Adriatico, le cui acque qui si incontrano con quelle del Mar Ionio.

Queste, ovviamente, sono solo alcune delle bellissime località da scoprire con un viaggio on the road lungo la posta pugliese. Non basterebbe una vita intera per poter esplorare tutti i posti stupendi che ci sono e, se deciderai di affidarti ad un autonoleggio a Bari, all’aeroporto, magari ad un’agenzia come Hertz Car Rental, potrai esplorare comodamente, non solo, le migliori città costiere, ma anche le spiagge più incantevoli e incontaminate della Puglia. Da Bari a Polignano a Mare, passando per Monopoli, Gallipoli e Otranto, ogni luogo ti offrirà un’esperienza unica, che sicuramente non dimenticherai, dandoti l’opportunità di scoprire i tesori nascosti e le splendide meraviglie naturali di questa regione italiana unica nel suo genere.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore