/ Attualità

Attualità | 15 giugno 2024, 12:14

Poste Italiane, emesso un francobollo dedicato ai 160 anni della Croce Rossa

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta patinata gommata, fluorescente non filigranata

Poste Italiane, emesso un francobollo dedicato ai 160 anni della Croce Rossa

Poste Italiane comunica che oggi 15 giugno 2024 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Senso civico” dedicato alla Croce Rossa Italiana, nel 160° anniversario dell’istituzione, emissione congiunta con Stato della Città del Vaticano, Repubblica di San Marino e Sovrano Militare Ordine di Malta, relativo al valore della tariffa B apri a 1.25€.

Tiratura: centocinquantamila foglietti contenenti, ognuno, quattro esemplari di francobolli.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta patinata gommata, fluorescente non filigranata.

Bozzetto a cura di Tiziana Trinca.

Francobollo

La vignetta raffigura alcuni volontari della Croce Rossa Italiana impegnati nei soccorsi dopo il crollo del Ponte Morandi a Genova. In alto a destra, è riprodotto il logo del 160° anniversario dell’istituzione della Croce Rossa Italiana.

Completano il francobollo la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Foglietto

Il Foglietto, che racchiude, a destra, quattro francobolli identici, raffigura, a sinistra, alcune torce con l’emblema della Croce Rossa, a simboleggiare l’unione dei volontari e la solidarietà, che richiamano la storica fiaccolata che si svolge ogni anno tra Solferino e Castiglione delle Stiviere celebrativa della nascita della Croce Rossa, fondata da Henry Dunant, delimitate, in alto dal logo del 160° anniversario dell’istituzione della Croce Rossa Italiana e della scritta “FONDATA IL 15 GIUGNO 1864, CON 1.000 SEDI E OLTRE 150.000 VOLONTARI, LA CROCE ROSSA DA 160 ANNI E’ COSTANTEMENTE AL FIANCO DELLA POPOLAZIONE E DELLE ISTITUZIONI” e, in basso, dal logo MIMIT monocromatico e QR code della pagina internet di Croce Rossa Italiana dedicata all’emissione.

Completano il foglietto le legende “EMISSIONE CONGIUNTA”, “ITALIA”, “SAN MARINO”, “SOVRANO MILITARE ORDINE DI MALTA” e “CITTÀ” DEL VATICANO”.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Roma V.R.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a quattro ante, contenente quattro foglietti, quattro buste personalizzate e il bollettino illustrativo, al prezzo di 50€.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore