/ Cronaca

Cronaca | 12 luglio 2024, 11:40

Tempesta all'alba sul Varesotto: raffiche di vento a 98 chilometri all'ora, nubifragi e alberi caduti. Cento chiamate di soccorso ai vigili del fuoco

L'ennesima ondata di maltempo ha colpito Varese, Valceresio e Medio Verbano pochi minuti prima delle 6. Quasi 70 millimetri di pioggia caduti, via la corrente. Piante crollate e vie interrotte o con circolazione difficile dal capoluogo ai comuni limitrofi e alla Valganna. Pesanti ripercussioni su strade e traffico ferroviario. Possibili problemi anche alla fornitura di acqua in alcuni quartieri

L'auto distrutta dal crollo di un albero davanti all'Esselunga di viale Borri a Varese. Sotto nella prima foto della gallery: a sinistra le lamiere cadute sulla ferrovia in via Bainsizza (foto Michael Balzano da NaturalMeteo), a destra alberi caduti in strada in Valganna (foto di Valeria Brugnoni da Facebook). Sempre in gallery i danni del maltempo in diverse zone di Varese e della provincia

L'auto distrutta dal crollo di un albero davanti all'Esselunga di viale Borri a Varese. Sotto nella prima foto della gallery: a sinistra le lamiere cadute sulla ferrovia in via Bainsizza (foto Michael Balzano da NaturalMeteo), a destra alberi caduti in strada in Valganna (foto di Valeria Brugnoni da Facebook). Sempre in gallery i danni del maltempo in diverse zone di Varese e della provincia

AGGIORNAMENTO 11.20. ALLA RASE STRADE COME FIUMI
Impressionante il video che arriva dalla Rasa, dove le forti precipitazioni hanno trasformato questa mattina la strade in veri e propri torrenti. Ecco il video della situazione:

 

AGGIORNAMENTO 11. PIANTA SULLE BRETELLA DELL'AUTOSTRADA
Una pianta è caduta in seguito al maltempo anche lungo la bretella autostradale di Varese, occupando parzialmente la carreggiata. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per rimuovere l'albero e ripristinare le condizioni di transito in sicurezza.

AGGIORNAMENTO 10.45. QUARANTA SQUADRE DEI VIGILI DEL FUOCO AL LAVORO
Non si ferma il grande lavoro dei vigili del fuoco di Varese per far fronte alle richiestedi soccorso causate dal violento temporale di stamattina. Dal comando provinciale fanno sapere che «tutte le squadre del Comando sono state impegnate in diverse tipologie di interventi» e che allo stato attuale, «circa 25 richieste d’intervento sono state evase a fronte di ulteriori 60 in corso risoluzione in base all’ordine di priorità stabilito». Gli interventi sono consistiti prevalentemente nella «messa in sicurezza di strade o edifici in cui si sono verificati ribaltamenti di alberi ad alto fusto, caduta piante e crolli parziali di manufatti edilizi (coperture, comignoli, elementi secondari). Numerose autovetture sono risultate coinvolte nei diversi interventi, nonché numerosi elementi di separazione tra lotti privati (muri, ringhiere)». Sono state impegnate oltre 40 unità distribuite tra sede centrale e distaccate della Provincia, aumentate del personale trattenuto dal turno smontante notte e da personale dei distaccamenti volontari di Laveno-Mombello e Tradate e del Comando di Milano. Alcune delle chiamate hanno riguardato, inoltre, l’interruzione di arterie stradali, per le quali è stato necessario procedere alla rimozione e al taglio degli arbusti residui presenti sulle sedi, al fine del pronto ripristino della viabilità.


AGGIORNAMENTO 10.45. RIAPERTE VIA VERDI E VIA CAMPIGLI
Riaperta a Varese oltre a via Campigli anche via Verdi, strada fondamentale del ring nel cuore della città.

AGGIORNAMENTO 10.40. «POSSIBILI DISSERVIZI AL SISTEMA IDRICO»
Guasto sulla linea elettrica di alimentazione della centrale della Bevera, che fornisce acqua al serbatoio delle Bustecche a Varese. I tecnici sono al lavoro per il ripristino del guasto ma nelle prossime ore potrebbero verificarsi disservizi o interruzioni nei quartieri alimentati dal serbatoio, ovvero Bustecche, Giubiano, Bizzozero e nell'area di viale Borri e vie limitrofe (leggi QUI).

AGGIORNAMENTO 10.20. CHIUSA LA STRADA DELLA BEVERA
La strada della Bevera è chiusa a causa del maltempo. Lo ha comunicato il Comune di Viggiù. A Malgesso è esondato un ruscello presso viale Industre: il Comune raccomanda di prestare attenzione lungo la strada e, se possibile, evitare di percorrere quel tratto. A Vergiate una pianta è finita sulla carreggiata in via Somma Lombardo.

AGGIORNAMENTO 10.10. ALBERO SULLA STRADA PER IL SACRO MONTE
Il maltempo di questa mattina non ha risparmiato il Sacro Monte. Una lettrice ci segnala la caduta di un grosso albero sulla strada per Santa Maria del Monte all'altezza della curva della prima cappella. Il tronco ostruisce quasi l'intera carreggiata impendendo il passaggio dei veicoli. 

AGGIORNAMENTO 9.55. ALBERI SRADICATI ALL'HOTEL PALACE
I video e le foto di quanto accaduto al Palace Hotel di Colle Campigli sono impressionati: alberi secolari divelti come fuscelli. Clicca e guarda QUI

AGGIORNAMENTO 9.40. «SESSANTA RICHIESTE DI SOCCORSO IN ATTESA»
Intenso in queste ore il lavoro dei vigili del fuoco della provincia di Varese, che segnalano «danni significativi in diverse zone. Decine di cittadini hanno chiesto soccorso ai vigili del fuoco a causa di allagamenti, tetti scoperchiati e tagli di piante». Finora sono stati effettuati una quarantina di interventi da parte delle squadre di soccorso, mentre una sessantina di richieste sono ancora in corso o in attesa di essere soddisfatte. Per far fronte a questa situazione di emergenza, sono state inviate squadre aggiuntive dal comando di Milano per supportare gli interventi in corso. «Si segnalano diversi disagi alla circolazione veicolare sul molteplici arterie stradali» fanno sapere i vigili del fuoco.

AGGIORNAMENTO 9.20. ALBERI E MATERIALI SULLE STRADE DI VARESE
Arrivano segnalazioni di cittadini bloccati in auto in vari punti della città, dalla zona di via Crispi a quella dell'Iper
, con alcune delle principali vie o di quelle secondarie ostruite da cadute piante o altro materiale, staccatosi da impalcature e tettoie. In quest'ultimo caso, oltre all'auto schiacciata da un albero davanti all'Esselunga di viale Borri, diverso materiale e varie impalcature sono dispersi sulla strada non distante, in via Benedetto Varchi di fronte alla chiesa dei Frati. Piante cadute anche in via Adriatico a Bizzozero (foto in gallery), di fronte alla scuola Marconi, sulla Malcollina in uscita dalla città, oltre che tra via Sabotino e via Dandolo in centro.

AGGIORNAMENTO 9.10. ALBERO SU AUTO IN VIA CASSIODORO
In via Cassiodoro, la strada che affianca l'Esselunga di viale Borri, un albero si è schiantato su un'auto, sfondandola (foto in apertura).

AGGIORNAMENTO 9. RONCHI IMPERCORRIBILI
Alcuni cittadini segnalano problemi anche sulla salita dei Ronchi, che risulterebbe impercorribile. Alberi caduti tra la rotatoria dell'Agricola del lago e la Schiranna. Problemi anche in via Valverde, zona stadio.

AGGIORNAMENTO 8.50. CHIUSA VIA CAMPIGLI

Si aggiungono nuove strade non percorribili a Varese per la caduta di piante: chiusa anche via Campigli.

AGGIORNAMENTO 8.40 «TRASPORTO PUBBLICO, SITUAZIONE CRITICA»
«Alle 8.40 la situazione è ancora molto critica in diverse zone del Varesotto, dove peraltro ha ripreso a piovere. Forti ritardi su tutte le linee urbane ed extraurbane» è l'aggiornamento di Autolinee Varesine. «Oltre a quanto comunicato precedentemente, non si transita dalle fermate di Schianno sulla linea extraurbana N27 (Varese-Carnago-Castelseprio)» aggiunge ancora la società del trasporto pubblico.

AGGIORNAMENTO 8.35. LE VIE CHIUSE A VARESE
Il Comune di Varese comunica che a causa del violentissimo nubifragio che ha causato la caduta di diverse alberi al momento sono chiuse le seguenti vie: Crosa, Verdi, Timavo e Merano, Conca d'oro e Sabotino. Si consiglia di effettuare percorsi alternativi e oggi di prestare la massima attenzione.

AGGIORNAMENTO 8.25. «RAFFICHE A 89 KM ORARI»
Il meteorologo Gianluca Bertoni aggiorna la situazione: 70 millimetri di pioggia caduti dalle 5.30 alle 8.30 a Varese con raffica di 98 km/h registrata a Varese in zona ippodromo. È stato un downburst. «Questa mattina alle 5.30 ė transitato il primo sistema temporalesco che si è rivelato molto intenso e accompagnato da forti raffiche di vento (downburst) - spiega Bertoni - La struttura del temporale è stata imponente». «Oggi avremo dei temporali fino a questa sera - prosegue l'esperto - Saranno possibili delle brevi pause. Rischio di grandine di dimensioni medio-grandi, raffiche di vento e nubifragi con temporanei allagamenti. Attenzione perché a seguito del forte vento di questa mattina molti rami e foglie sono stati depositati sui chiusini e non consentono il deflusso delle acque all’interno dei tombini. Di conseguenza, potranno formarsi temporanei allagamenti. Evitate i sottopassi durante le piogge».

AGGIORNAMENTO 8.15. ALBERI DIVELTI IN CITTA'
Una vera strage di alberi è quella che viene segnalata dai lettori e dai cittadini di Varese e delle zone a nord: sotto nella gallery le foto dalla zona stadio, zona ippodromo e Iper, ma anche da Clivio. E c'è anche chi stamattina si è risvegliato con il "mare" in casa in zona ippodromo: video via NaturalMeteo di Michael Balzano.


AGGIORNAMENTO 8.05. CROLLA ALBERO SECOLARE
Impressionante il video in arrivo da via Bertini, una traversa di viale Aguggiari a Varese, dove un albero secolare è stato sradicato dalla furia delle raffiche e, abbattendosi al suolo, si è portato dietro tutto. 

AGGIORNAMENTO 7.25. LAMIERE SUI BINARI, FERROVIA IN TILTCritica anche la situazione del trasporto ferroviario. Alcune lamiere divelte dalla copertura di un tetto sono finite sui binari a ridosso delle stazioni di Varese, in via Bainsizza. Il transito ferroviario è bloccato sulla Laveno-Varese-Milano. «Il maltempo ha danneggiato l'infrastruttura ferroviaria tra le stazioni di VARESE NORD e MALNATE, causando ritardi fino a 30 minuti alla circolazione dei treni e variazioni di percorso. E' in corso l'intervento dei tecnici del gestore della circolazione ferroviaria FerrovieNord» fa sapere TreNord. Problemi simili anche sulla Porto Ceresio-Varese-Gallarate-Milano: «Il maltempo ha danneggiato l'infrastruttura ferroviaria tra le stazioni di VARESE e INDUNO OLONA, causando ritardi fino a 60 minuti alla circolazione dei treni e variazioni di percorso».

 

AGGIORNAMENTO 7.10. TRAFFICO PARALIZZATO
Situazione critica su molte strade del Varesotto a causa dei danni del maltempo, in particolare per alberi caduti che ostruiscono la carreggiata: «Questa - aggiorna Autolinee Varesine pubblicando la foto qui sotto - è la situazione tipica su molte strade nel Varesotto: nel caso specifico della foto, è la corsa della N25 delle ore 6.30 da Castelletto Ticino per Varese ad essere bloccata nel traffico. Quasi tutte le linee urbane ed extraurbane presentano forti criticità. Le linee N10/N11 (Varese-Ghirla-Luino/Ponte Tresa) transitano da Brinzio anziché dalla Valganna. La linea Z non raggiunge Bregazzana, ma è limitata a Robarello. Percorso deviato in zona stadio/Palasport per la linea E». Forti disagi anche alla linea ferroviaria tra Luino e Milano.

AGGIORNAMENTO 7. NUMEROSE PIANTE ABBATTUTE DAL VENTO
Aumentano le segnalazioni di piante abbattute dalla tempesta sulle strade di Varese e di molti altri comuni, da Malnate alla Valganna. Nel capoluogo mezza carreggiata di viale Ippodromo è ostruita da un albero abbattuto dalla furia del vento. Vengono segnalati anche cadute di alberi e strada ostruita a Schianno e diverse piante abbattute dal vento a Bobbiate, una delle quali è finita sulla carreggiata.

AGGIORNAMENTO 6.40. A STABIO VENTO A 100 ORARI
«Raffiche di 100 km/h registrate a Stabio da Meteosvizzera. Il rischio che vi sia stato un downburst è molto alto. Attendiamo notizie. Molti alberi caduti creano problemi. Intanto continua piovere forte qui in città. Siamo prossimi a 50 m». Lo ha scritto poco fa il meteorologo varesino Gianluca Bertoni. Intanto arrivano segnalazioni da Vergiate di «diverse piante cadute sulla provinciale per Varese, anche con auto danneggiate. Linea del treno bloccata tra Ternate e Mornago». Segnalazioni di blackout da Varese.

ARTICOLO ORE 6. IL MALTEMPO INVESTE IL VARESOTTO
Un violento temporale ha colpito all'alba di oggi, venerdì 12 luglio, il Varesotto. Un quarto d'ora prima delle 6 di questa mattina molti varesini si sono ritrovati svegli, con gli occhi spalancati o incollati ai social dove l'esperto Gianluca Bertoni monitorava in tempo reale, minuto per minuto, l'arrivo dell'ennesima ondata di maltempo dal Piemonte.

Dieci minuti, un quarto d'ora di tempesta con violentissime raffiche di vento, pioggia orizzontale e in qualche caso grandine, seppur di piccole dimensioni, lampi che illuminavano il cielo a giorno e un rumore di tuono di sottofondo hanno svegliato parte della provincia, la zona del capoluogo e del nord in particolare, in qualche caso facendo paura.

La zona più colpita va dal medio Verbano alla Valceresio passando per Varese città. La raffica di vento più violenta registrata dalla centralina del Centro Geofisico Prealpino ai Giardini Estensi è stata di 80 chilometri orari con 28 millimetri di pioggia caduti in pochi minuti. Si segnalano black out in molte zone, mentre la temperatura è crollata all'improvviso a 16 gradi. Segnalazione anche di alberi caduti in varie zone della provincia, da Gazzada alla Valganna, dove la statale è stata chiusa a causa di tronchi sulla carreggiata.

«Il violentissimo temporale in atto sulla città e nei paesi limitrofi dall'alba genera situazioni di pericolo per la circolazione stradale - l'avviso postato da Autolinee Varesine - Prestare la massima attenzione a rami caduti, bidoni dell'immondizia e cartelli stradali in mezzo alla carreggiata, possibilità di aquaplaning su molte strade. Viaggiare con prudenza».

(seguono aggiornamenti)

da Varesenoi.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore