Nella giornata del 17 luglio il Generale di Divisione Giuseppe De Riggi, Comandante della Legione Carabinieri “Lombardia”, si è recato in visita al Comando Provinciale di Pavia, ove ha incontrato i dieci carabinieri del 142° corso provenienti dalle Scuole Allievi Carabinieri, recentemente assegnati ad altrettante Stazioni Carabinieri della Provincia di Pavia (di cui 5 in Lomellina) all’esito di un intenso percorso formativo della durata di sei mesi.
I giovani carabinieri contribuiranno a incrementare la proiezione esterna dei servizi dell’Arma dei Carabinieri, il cui dispositivo è stato - con questi arrivi - ulteriormente rinforzato in modo da rispondere ancor più efficacemente alle esigenze di ordine e sicurezza pubblica del territorio.
In occasione della sua visita a Pavia l’Alto Ufficiale ha anche incontrato il Magnifico Rettore dell’Università, Prof. Emiliano Svelto. Nel corso dell’incontro è stata sottolineata la proficua collaborazione fra l’Ateneo e l’Arma dei Carabinieri, frutto anche della Convenzione - stipulata nel 2019 e recentemente rinnovata - fra le due Istituzioni, che prevede, fra l’altro, lo svolgimento di corsi di formazione in materia di Tutela delle fasce deboli organizzati d’intesa con l’Istituto Superiore di Tecniche Investigative di Velletri e il contributo di docenza di personale dell’Arma nell’ambito del corso universitario in Scienze giuridiche della prevenzione e della sicurezza.
In particolare, il corso di Tutela delle fasce deboli, che grazie alla disponibilità accordata dall’Università si svolgerà anche quest’anno (dal 2 al 13 settembre p.v.), ha consentito sinora di formare decine di studenti universitari nel particolare settore e, contestualmente, di qualificare 56 militari dell’Arma alla trattazione dei numerosi e delicati casi di violenza di genere che ogni anno vengono denunciati presso le Stazioni Carabinieri.
Durante l’incontro è stata inoltre manifestata la volontà di intensificare ulteriormente la collaborazione, ampliandola anche al settore della cooperazione internazionale, mediante lo svolgimento di seminari volti a fornire un contributo dottrinale e di esperienze maturate dall’Arma dei Carabinieri nei numerosi scenari internazionali nei quali è impegnata.