I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pavia, nell'ambito del proprio dispositivo permanente a contrasto della contraffazione, hanno scoperto e posto fine al ciclo di produzione di una fabbrica di bancali in legno (c.d. pallet) riportanti il marchio contraffatto "EPAL".
Il marchio "EPAL", oggetto di tutela del diritto di privativa industriale come da registrazione all'OMPI/WIPO a carattere internazionale, certifica bancali prodotti dalle sole aziende licenziatarie secondo precisi criteri qualitativi e di sicurezza che, come intuibile, non erano minimamente rispettati.
I Finanzieri, rilevata la non conformità del materiale, hanno proceduto a sottoporre a sequestro 2 capannoni adibiti a opificio e deposito, 8 macchinari per la produzione industriale di bancali, 4.300 pallet su cui era già stato apposto - tramite marchiatrice a caldo - il suddetto marchio contraffatto, e 170 tonnellate di legname pronto ad essere impiegato in ulteriori fabbricazioni illecite.
Il responsabile dell'azienda è stato segnalato a questa Procura della Repubblica per i reati di contraffazione, false certificazioni di conformità e ricettazione.
Si evidenzia che il procedimento penale verte ancora nella fase delle indagini preliminari e che la responsabilità degli indagati sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.