Nell’ambito delle attività di contrasto ai fenomeni che minano l’ordine e la sicurezza pubblica e nell’esercizio delle potestà che l’ordinamento attribuisce alla Autorità di Pubblica Sicurezza, in data odierna personale del Commissariato di P.S. di Voghera ha dato esecuzione al decreto emesso dal Questore di Pavia in data 2 ottobre 2024 con cui si dispone la chiusura di un esercizio commerciale sito in Voghera per giorni 10 ex art 100 T.U.L.P.S. per motivi di ordine e sicurezza pubblica.
Tale provvedimento si è reso necessario al fine di evitare il ripetersi di episodi delittuosi, in quanto alle ore 21 dello scorso settembre si è verificata una violenta lite fra avventori all’interno dell’esercizio in cui una persona è stata ripetutamente colpito mediante uso di catene e minacciato mediante un coltello a serramanico da parte di 4 aggressori, tanto da necessitare dell’intervento delle pattuglie nonché di una ambulanza che ha trasportato il ferito presso il locale nosocomio.
Inoltre, lo stesso esercizio nei giorni scorsi è stato teatro di diverse liti tra avventori e di numerosi interventi della Polizia di Stato richiesti dai residenti per disturbo della quiete pubblica.
Analogo provvedimento era stato emesso in data 11.5.2023 dal Questore di Pavia per episodi dello stesso tenore.
Lo stesso personale del Commissariato di P.S. Voghera in coordinamento con Polizia Ferroviaria e altre forze di polizia ha effettuato in data 3 ottobre dalle ore 7 alle ore 13 bonifica e conseguente messa in sicurezza dell'area ex Carapelli e dell'attigua ex zona Rialzo delle Ferrovie, procedendo contestualmente all’identificazione di dieci persone. L'operazione fa parte di una serie di controlli programmati e volti a prevenire la commissione di attività illecite.
Fondamentale per l’attività è risultata la fattiva collaborazione della cittadinanza nel segnalare le problematiche relative alla zona in cui si sono svolte le operazioni.