In occasione della Giornata Mondiale della Menopausa, che si celebra il 18 ottobre, Fondazione Onda, presso gli ospedali del network Bollini Rosa, tra cui il Policlinico San Matteo, organizza la seconda edizione dell’(H)Open Day sulla Menopausa.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche che consentono, non solo di migliorare i disturbi che connotano le problematiche a breve termine, ma anche di prevenire e/o ridurre le complicanze a medio-lungo termine, come le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi e le demenze.
Il Policlinico San Matteo, anche quest’anno, ha aderito organizzando per la giornata di venerdì 18 ottobre numerose iniziative.
Il primo appuntamento è presso l’ambulatorio di Diabetologia (Padiglione 8 - primo piano), dove, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, sarà possibile sottoporsi a valutazione ambulatoriale del rischio di sviluppo di diabete a 10 anni, mediante questionario della Società italiana di diabetologia (SID), con misurazione di peso, pressione arteriosa, circonferenza vita e glicemia capillare.
Non è necessaria la prenotazione.
Alle ore 14:00, presso l’aula didattica della SC Dietetica e Nutrizione Clinica (primo piano del Padiglione 36), sarà possibile partecipare alla conferenza “Meno…pausa & Più salute” con gli interventi di dietisti ed esperti di alimentazione.
È necessaria la prenotazione, contattando il numero di telefono 0382.501615 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 16:00), oppure inviando una email a servizio.dietetica@smatteo.pv.it.
Dalle ore 14:00 alle ore 17:30 sarà possibile avere un colloquio telefonico con il reumatologo. La Dottoressa Francesca Bottazzi, infatti, sarà disponibile per rispondere alle telefonate relativamente al tema osteoporosi e fragilità.
Il numero da chiamare il giorno del colloquio è 0382.501225.
Dalle ore 14:30 alle ore 17:00 presso l’ambulatorio 5 del Padiglione 7 (ex Ostetricia e ginecologia) sarà possibile sottoporsi a visita ginecologica con la Dottoressa Ellis Martini.
E’ obbligatoria la prenotazione, contattando il numero 0382.503325 oppure inviando una email a prenotazioni.pma@smatteo.pv.it.