E’ stato ritrovato nella notte dai soccorritori in buone condizioni di salute il sessantanovenne della provincia di Novara che si era disperso nei boschi di Calasca Castiglione in valle Anzasca. Attorno alle 19 di sabato è stato attivato il dispositivo di soccorso dopo che amici e parenti avevano dato l’allarme per il mancato rientro dell’uomo all’orario concordato.
Con ausilio di squadre a terra i vigili del fuoco di Verbania e di Domodossola, i militari del Sagf della Guardia di Finanza e il Soccorso Alpino civile hanno battuto i sentieri che dalla località Molini salgono in Val Segnara fino all’Alpe Serra, da dove l’uomo era partito. Arrivati sul posto anche i vigili del fuoco del comando di Varese con tecnologie specifiche per la ricerca della posizione del cellulare di persone disperse.
Attorno a mezzanotte tra l’Alpe Pianale e l’Alpe Turro è stato individuato e accompagnato a valle in zona sicura. L’uomo, che è un conoscitore di quei luoghi, ha poi spiegato di aver perso il sentiero perché probabilmente ha seguito una traccia di animali selvatici o un vecchio passaggio poco battuto.